domenica 16 marzo 2014

18 marzo festa della Madonna di Misericordia a Savona



Martedì 18 marzo prossimo ricorre il 478° anniversario dell'apparizione della Madonna di Misericordia, patrona della città di Savona.



La vigilia, lunedì 17, è la notte dell'attesa e delle luci quindi alle finestre verranno appesi i classici "balunetti", nel letto del torrente Letimbro saranno accesi i fuochi e non mancherà l'immancabile fiaccolata, che partirà da San Bernardo in Valle e, sostando alla casa del beato Botta, giungerà sulla piazza del Santuario.

Verso le ore 21,00 nel Santuario ci sarà una veglia di preghiera, successivamente sulla piazza antistante si terrà un concerto della Corale alpina savonese.
In caso di maltempo tutte le manifestazioni religiose previste all'aperto, si svolgeranno all'interno della Basilica.



Alle ore 7,00 del 18 marzo partirà la solenne processione votiva dalla piazza del Duomo di Savona e si snoderà verso la collina del Santuario della Madonna di Misericordia sino alla Basilica.
Quest'anno la processione sarà guidata dal crocifisso della confraternita di san Sebastiano di Stella san Giovanni.

Le sante Messe al Santuario verranno celebrate alle ore 6,00, alle ore 7,00 e alle ore 8,00.
Alle 9,30, all'arrivo del corteo sacro, sarà celebrato sulla piazza o in Basilica in caso di maltempo, il solenne Pontificale presieduto dal vescovo Vittorio Lupi.
Le Messe successive sono previste alle ore 11,30 e nel pomeriggio alle ore 17,30.

Dalle ore 15,00 verrà recitato il rosario.

L'azienda di trasporti TPL Linea mette a disposizione, in aggiunta alle normali corse della linea Savona – Santuario, altri 7 autobus urbani in partenza da p.zza Mameli.
Qui gli orari e i vantaggi offerti per l'occasione.

Mi sembra d'aver scritto tutto, quindi non mi resta che augurare a tutti una serena e piacevole giornata rivolgendo se non un pensiero od una preghiera, almeno uno sguardo alla collina del Santuario perché come dicevano i saggi... non fa mai male!

Nessun commento: