giovedì 14 novembre 2013

"Sipario" chiude il ciclo televisivo di "Poirot" - trama e trailer



Ieri, 13 novembre, sulla rete britannica Itv è andato in onda l’'ultimo episodio della serie "Poirot" dal titolo "Sipario".



La serie, iniziata nel 1989, si è dunque conclusa dopo 25 anni, con 70 adattamenti e uno stuolo di attori, alcuni dei quali, sono diventati famosi proprio grazie a questa serie.

Nell'ultimo episodio il geniale investigatore belga, nato dalla penna di Agata Christie, è ormai anziano, cagionevole di salute, costretto sulla sedia a rotelle a causa dell'artrite, ma pur sempre con una mente acuta e geniale. Infatti Poirot torna nel Regno Unito per risolvere un ultimo mistero e proprio dove tutto ebbe inizio 55 anni prima: a Styles Court.
Gli sarà accanto il compagno di una volta, il capitano Arthur Hastings, impersonato dall'’attore Hugh Fraser, che da anni si è trasferito con la moglie in Argentina, dove poi è rimasto vedovo.
Poirot confida all'amico che ha voluto il suo rientro in Inghilterra non solo per incontrarlo, ma anche per risolvere una difficile e misteriosa situazione, ancora una volta insieme.

Tra gli ospiti di Style Court vi è uno spietato pluriomicida, un uomo astutissimo che l'investigatore soprannomina "X"; questi commette infatti, un primo delitto. E Poirot, pur avendo intuito sin dall'inizio chi è l'assassino, non svela il suo nome perché privo di prove concrete per incastrarlo definitivamente.
"Sipario" si chiude però con l'improvvisa morte del celebre detective, ma la verità sul caso verrà svelata dopo quattro mesi quando il capitano Hastings riceverà da un avvocato una lettera scritta da Poirot poco prima di morire, così viene svelata la soluzione del caso, non mancando incredibili colpi di scena.

David Suchet, l'attore britannico che impersona Poirot, in effetti aveva fatto una promessa: "“Vorrei recitare tutte le opere relative a Hercule Poirot…. Ma non girerò mai la sua morte se prima non avrò concluso tutti gli altri film”", cosa che è avvenuta non senza un po' di rammarico da parte dell'attore nel lasciare un ruolo che per lungo tempo aveva così bene interpretato.



E mentre guardiamoil trailer dell'ultima puntata, ci auguriamo, che nei limiti della velocità con cui da noi vengono acquistate le "serie" estere, torni presto sui nostri schermi l'’investigatore con le "celluline grigie" più vivaci del Novecento.

Nessun commento: