domenica 10 novembre 2013

Il tifone Haiyan devastazioni inimmaginabili



Uno dei più potenti tifoni nella storia sta interessando l'arcipelago delle Filippine.
Il tifone Haiyan è una tempesta di categoria 5 con venti fino a 315 km all'ora.



La situazione al momento è catastrofica; la città costiera di Taclob - e si parla di 222.000 abitanti - ha sostenuto il peso di venti a 195 miglia all'ora che hanno strappato tetti e distrutto anche i centri di evacuazione, nella tempesta più forte mai registrata.



Mareggiate, con onde di sei metri di altezza, hanno trasformato le strade in fiumi di liquami e acqua di mare, catapultando addirittura varie navi sui tetti delle case e cancellando ponti e strade.

A detta delle autorità i morti, al momento, sarebbero 10.000 persone nella sola provincia di Leyte, ma il bilancio è destinato ad aumentare.

Con le comunicazioni non ancora operative nelle vaste aree delle zone più colpite, è impossibile giudicare il livello di distruzione. Le agenzie umanitarie avvertono che non possono raggiungere tutte le persone colpite dato che gli aeroporti e i porti in tutte le Filippine sono chiusi o gravemente danneggiate.

Le squadre di emergenza, per cercare di raggiungere i sopravvissuti, in molti casi sono costrette a percorrere a piedi camminando per ore sopra i detriti per accedere ad aree remote e devastate.

Nessun commento: