martedì 24 settembre 2013

In Giappone anche gli animali conoscono le regole della strada



Nara è una città del Giappone sita nell'isola di Honshu. Fu capitale dal 710 al 794; ora è un luogo di alto interesse artistico e turistico tanto che è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1998.
Questa città è famosa anche per la presenza di cervi che girano liberamente per i parchi e chiedono ai turisti, chinando il capo in segno di rispetto, del cibo.
Questo animale è quindi un simbolo della città tanto da essere riprodotto anche sui tombini delle strade, ma grazie ad un turista occidentale che ha scattato queste ed altre foto, si è scoperto che i cervi di Nara sanno riconoscere anche i colori delle luci dei semafori e quindi comportarsi adeguatamente.



Infatti, questo bell'esemplare andando a zonzo per il parco, si è trovato davanti ad un attraversamento.
Si è quindi fermato e pazientemente ha atteso che il semaforo diventasse verde, quindi con tranquillità ha attraversato la strada e vorrei far notare, esattamente in centro alle strisce pedonali!



Non si è neppure distratto dalle diverse persone che approfittando della vicinanza lo fotografavano, certo sarà abituato, ma è comunque un cervo da tenere presente quale "pedone dell'anno".

Nessun commento: