giovedì 26 settembre 2013
Ark Nova la prima sala concerti gonfiabile
Progettata dallo scultore britannico Anish Kapoor e dall'architetto giapponese Arata Isozaki, in collaborazione con il Lucerne Festival, la prima sala concerti gonfiabile al mondo, accoglierà eventi, concerti e opere teatrali con una capienza di oltre 700 persone.
La struttura è formata da una grande membrana viola che può essere rapidamente gonfiata e sgonfiata per un facile trasporto.
Il legname utilizzato per i pannelli acustici, il pavimento e i posti a sedere è cedro proveniente dalle zone circostanti di Matsushima, tra l'altro nota appunto per questo tipo di alberi.
Il luogo della sua realizzazione è Matsushima, nella prefettura di Miyagi, che molti ricorderanno venne devastata da un terremoto e dallo tsunami nel 2011.
Il 12 ottobre Ark Nova ospiterà l'evento inaugurale.
Michael Haefliger, direttore artistico ed esecutivo del Festival di Lucerna, ha dato una particolarmente significativa spiegazione del progetto: "Con il Lucerne Festival Ark Nova Project speriamo di dare alle persone che vivono in questa situazione qualcosa di più del piacere di tutti i giorni. Con laa combinazione di diverse arti e culture, questo progetto è una simbiosi affascinante di architettura, design, musica folcloristica e classica, così come di educazione musicale".
tag
arte,
musica,
progetti,
scienza e tecnica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento