giovedì 26 settembre 2013

Ark Nova la prima sala concerti gonfiabile



Progettata dallo scultore britannico Anish Kapoor e dall'architetto giapponese Arata Isozaki, in collaborazione con il Lucerne Festival, la prima sala concerti gonfiabile al mondo, accoglierà eventi, concerti e opere teatrali con una capienza di oltre 700 persone.

La struttura è formata da una grande membrana viola che può essere rapidamente gonfiata e sgonfiata per un facile trasporto.



Il legname utilizzato per i pannelli acustici, il pavimento e i posti a sedere è cedro proveniente dalle zone circostanti di Matsushima, tra l'altro nota appunto per questo tipo di alberi.

Il luogo della sua realizzazione è Matsushima, nella prefettura di Miyagi, che molti ricorderanno venne devastata da un terremoto e dallo tsunami nel 2011.

Il 12 ottobre Ark Nova ospiterà l'evento inaugurale.

Michael Haefliger, direttore artistico ed esecutivo del Festival di Lucerna, ha dato una particolarmente significativa spiegazione del progetto: "Con il Lucerne Festival Ark Nova Project speriamo di dare alle persone che vivono in questa situazione qualcosa di più del piacere di tutti i giorni. Con laa combinazione di diverse arti e culture, questo progetto è una simbiosi affascinante di architettura, design, musica folcloristica e classica, così come di educazione musicale".

Nessun commento: