venerdì 3 maggio 2013

La papera gigante di Florentijn Hofman è ad Hong Kong



Una papera gigante, alto 16,5 metri, domina Victoria Harbour, l'area portuale limitrofa al verticale e ammaliante centro di Hong Kong.
L'opera è dell'artista olandese Florentijn Hofman, l'installazione è già stata "esposta" in varie città del nord Europa tra cui Amsterdam, Osaka, San Paolo e Sydney.



La papera gonfiabile rimarrà a sguazzare nelle placide acque del porto sino al 9 giugno.



L'"arte gonfiabile" non è limitata alla papera, perlomeno ad Hong Kong, infatti sempre con termine alla stessa data, cioè il 9 giugno, è possibile visitare la grandiosa mostra-installazione open air, dal titolo "Inflation" sita sulla penisola di Kowloon.

La mostra si propone come grandiosa anteprima del nascente "Park", una sorta di parco-museo che verrà creato a breve, per nascere, a tappe, tra il 2014 e il 2015, su un'area di 14 ettari.
In più molto presto ci sarà l'inaugurazione del nuovo terminal crociere sulle ceneri del famoso, in senso drammatico, aeroporto di Kai Tak.
Fu l'aeroporto internazionale di Hong Kong dal 1925 al 1998, anno in cui è stato chiuso e sostituito dal Hong Kong Lap Kok International Airport. Il Kai Tak era molto famoso fra gli appassionati di aviazione a causa del suo difficile metodo di approccio alla pista 13, questa richiedeva una manovra molto complessa a causa dei grattacieli e delle montagne che rendevano impossibile un avvicinamento diretto.

Nessun commento: