martedì 21 maggio 2013

Festa di Santa Rita 2013 a Savona



Questa bella foto scattata da Tiziano al campanile della chiesa di Santa Rita è per ricordarvi che domani la Santa verrà festeggiata anche nella nostra città.

Come ogni anno piazza della Consolazione, sulla sponda destra del fiume Letimbro dove è sita la chiesa, sarà olezzante del profumo di molte rose, fiori molto cari a santa Rita e che per tradizione vengono acquistati, fatti benedire e portati a casa.

Nelle strade limitrofe ovviamente ci sarà divieto di transito per le auto in quanto saranno le bancarelle di dolciumi, specialità gastronomiche, abiti, giocattoli e molto altro a "invadere" le vie attraendo piacevolmente i savonesi e tutti coloro che vorranno passeggiare allegramente tra i mille colori, il vociare della gente e tempo permettendo, godersi il caldo sole di Savona.

Se non siete interessati a livello religioso, ma amate acculturarvi, potete comunque visitare la chiesa che è in stile barocco, divisa in tre navate, col campanile in stile romanico sul lato sinistro.
E' sede della Confraternita della SS. Trinità, una delle sei storiche Confraternite di Savona, che durante la Processione del Venerdì Santo, porta in processione per le vie della città, la settecentesca "cassa" lignea de "L'Addolorata" di Filippo Martinengo, altrimenti conservata all'interno della chiesa.

Perdonerete il mio campanilismo, ma sono sicura lo scuserete sapendo che non sono nata qui a Savona, ma da quando ci vivo, dall'ottanta, essendo stata accolta in modo ottimale, sono felice e orgogliosa di far conoscere le sue peculiarità a quanti hanno e avranno voglia di leggermi.

Aggiungo la nota della TpL che informa circa le variazioni dei percorsi degli autobus:

Tpl Linea informa che, al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione “Fiera di S. Rita” di Savona, dalle 6 alla mezzanotte di domani sarà chiusa al traffico veicolare via Collodi, nel tratto compreso tra corso Ricci e via Serao.

Gli autobus della linea 2/, giunti dal ponte di via Luigi Corsi, svolteranno in corso Viglienzoni per poi percorrere corso Tardy&Benech, proseguire in via Giuseppe Giusti e quindi riprendere il regolare percorso.

Per ulteriori informazioni sui servizi TPL è possibile contattare il numero verde 800 012727 (attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 7.15 alle ore 17.30).

Nessun commento: