Nel mondo strutture geologiche come i monoliti o le protrusioni solide dette anche Spine, ne esistono parecchie. Sono luoghi praticamente impervi, raggiungibili con gran fatica, ma nonostante ciò, per qualche misteriosa ragione, sulla cima sono state sempre costruite delle strutture.
Qui ne avete un assaggio, ma il meglio lo trovate su The World Geography.
E' alto 85 metri ed è raggiungibile tramite 268 gradini di pietra il picco di basalto sulla cui sommità venne eretta nel 962 la cappella di Saint-Michel d'Aiguilhe. Siamo a Puy-en-Velay nell'Alta Loira in Francia.
Il Peñón de Guatapé è una formazione monolitica composta da quarzo, feldspato e mica, sito nella città di Guatapé in Colombia.
Sulla sua sommità venne scoperta una nuova specie di pianta denominata Pitcairma heterophila da uno scienziato tedesco.
Salendo i 740 scalini si arriva sulla cima dove è stato costruito un belvedere.
Il pilastro Katskhi, accessibile per mezzo di una scala di ferro, è un monolite di calcare naturale situato nel villaggio di Katskhi nella parte occidentale della regione georgiana di Imereti, vicino alla città di Chiatura.
Sulla sua sommità vi sono le rovine di una chiesa; la roccia rimase inviolata sino al 1944 poi sistematicamente studiata dal 1999 al 2009, gli studi hanno fatto sì che venisse alla luce il primo eremo medievale risalente al IX o X secolo.
Nessun commento:
Posta un commento