lunedì 17 dicembre 2012
In Giappone scoperto un guerriero in armatura
Il corpo di un guerriero in armatura completa, risalente al periodo Kofun o periodo dei Tumuli, è stato scoperto nel sito archeologico giapponese Kanai Higashiura. Gli archeologi ritengono che risalga all'inizio del VI secolo.
Accanto al guerriero è stato rinvenuto anche il corpo di un neonato, ma come è spiegato qui: "Quando gli archeologi hanno trovato i loro resti, il guerriero non stringeva il bambino. Forse il bambino è stato spazzato via nel flusso piroclastico".
Infatti sia il guerriero che il bambino sono deceduti durante l'eruzione vulcanica del Harunayama Futatsudake che colpì oltre al sito in questione Kanai Higashiura, che fu sepolto da uno strato di cenere, anche i siti limitrofi di Kuroimine e Nakasuji.
Per questo motivo la squadra di esperti ha ribatezzato l'area studiata "Pompei del Giappone".
La scoperta risulta particolarmente notevole in quanto il guerriero indossa ancora il suo abito lamellare fatto che risulta primo nel suo genere in quanto anche se già 600 tute corazzate sono state recuperate dagli archeologi nel corso degli anni, queste non sono mai state rinvenute addosso ai loro proprietari.
In genere, queste coperture di protezione chiamate kozaneko o keiko, si trovano nelle tombe, ma poste accanto al proprietario assieme a vari corredi funerari.
Inoltre gli archeologi basandosi proprio sul tipo di armatura, ritengono che il guerriero dovesse appartenere ad un gruppo d'elite di soldati.
Oltre ai due corpi, gli archeologi hanno trovato un certo numero di tombe lungo il fiume Tone e diverse punte di freccia.
tag
scienza e tecnica,
storia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento