domenica 16 dicembre 2012
Centrotavola di Natale 2012
Il tredici scorso, santa Lucia, che qui a Savona è una delle ricorrenze che coinvolge tutta la città non solo per l'atto di portare le candele nella chiesetta intitolata alla Santa e per le molteplici e variopinte bancarelle che punteggiano le vie del centro, ma anche perché proprio tale data coincide col fatto che nelle nostre case si fanno il presepe, l'albero, si appendono le coroncine alle porte di ingresso e nelle vie vengono accese le luminarie, nonostante il freddo pungente, mi sono trovata con le mie amiche per la consueta passeggiata tra le bancarelle e facendo progetti sulla cena natalizia, tra il profumo delle caldarroste e i dolci aromi dei torroni, sono stata attratta da una scatola a forma di stella.
Mi è piaciuta subito e appena l'ho presa in mano per guardarla meglio, mi è balenata l'idea di utilizzarla per il centrotavola di Natale.
Ora vi spiego come.
Occorrente
Sottopiatto acciaio diametro cm. 33
Scatola a forma di stella alta cm. 3 larga cm. 20
Bacche glitterate argento 6 mazzetti
Bacche rosse varie dimensioni 9
Candela glitterata argento alta cm. 15
Cartoncino rosso tipo Bristol
Pennarello argento punta fine
Spilli
Pinzatrice
Cutter
Matita
Righello
Esecuzione
La scatola è di cartone leggero, per cui mi è stato facile, nonostante abbia la superficie del coperchio rivestita di paillettes, inserire nel suo centro, dall'interno verso l'esterno, uno spillo sul quale ho infilato la candela.
Ho separato i mazzetti di bacche glitterate argento che hanno un "gambo" piuttosto corto, quindi sempre aiutandomi con gli spilli, ho iniziato a fissarle attorno alla candela.
Con la pinzatrice ho unito i rametti di bacche in modo che rimanessero uniti e scendessero armoniosamente da un lato, verso e sopra il sottopiatto.
Dal lato opposto della stella ho fissato altre bacche glitterate argento, poi ho inserito sia in questa che nell'altra parte, anche le bacche rosse, che al contrario hanno il "gambo" lungo di fil di ferro, così è bastato ripiegarlo su se stesso attorno alle bacche già inserite per renderle stabili.
Come segnaposto ho usato un cartoncino rosso tipo Bristol, con matita e righello ho disegnato dei rettangoli alti cm. 7 larghi cm. 11 che ho ritagliato col cutter.
Ogni rettangolo di cartoncino l'ho piegato a metà nel senso della lunghezza come a formare un tetto spiovente; ora ho un "tetto" alto cm. 3,5 e ovviamente largo cm. 11.
Sulla sinistra del "rettangolo", usando il pennarello argento punta fine, ho tracciato una riga verticale e una orizzontale più corte dei lati stessi, entrambe distanziate di qualche millimetro dal bordo dei lati; all'interno scriverò, sempre usando lo stesso pennarello, il nome di ogni commensale.
E' la prima volta, da quando preparo dei centrotavola, che il lavoro è stato così veloce, anche se l'ho dovuto fare per due volte in quanto la tavola sarà allungata parecchio e un centrotavola solo sarebbe risultato un po' scarno.
Se anche voi avete lo stesso problema e vi piace la mia idea, ricordatevi che nel secondo centrotavola dovrete mettere più bacche dal lato opposto rispetto al primo che avrete preparato.
A questo punto, come sempre, vi auguro buon lavoro con la speranza d'esservi stata utile.
tag
cose di casa,
fai da te,
tradizioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento