martedì 9 ottobre 2012

Curiosity lo scoop nello scoop



Questo video mostra il primo materiale marziano raccolto dalla paletta posta sul braccio robotico del rover Curiosity.
Il materiale all'interno della paletta vibra per evitare il troppo-pieno, inoltre le vibrazioni servono per mostrare le caratteristiche fisiche del materiale raccolto, come l'assenza di ciottoli.

Sin qui, sembrerebbe una ulteriore informazione sul lavoro di Curiosity in quel di Marte, ma capperi! Oggi la scoop (cioè la paletta) ha fatto davvero uno scoop!!!



Questa immagine ripresa dalla fotocamera destra Mast, Mastcam, di Curiosity mostra la paletta piena di sabbia e polvere sollevata dal terreno di Marte, ma in primo piano, vicino alla parte inferiore dell'immagine, un oggetto luminoso è visibile sul terreno.

Alla NASA hanno scritto: "L'oggetto potrebbe essere un pezzo di hardware del rover".

Naturalmente ulteriori approfondimenti sono e saranno fatti dagli scienziati, quindi può darsi che nei prossimi giorni sapremo qualcosa di più.

Sapete cosa mi manca in questa foto? Un dito. Sì, un dito che indichi il punto preciso dove è l'oggetto irradiante luce.
Avrete notato che molto spesso nei telegiornali o sulla carta stampata nazionali, c'è sempre qualcuno che indica "il punto esatto" anche quando è assolutamente inutile? Purtroppo ci ho fatto l'abitudine!

Nessun commento: