giovedì 11 ottobre 2012

Badare ai panda vestiti da panda



Tao Tao è il primo panda nato in cattività in un impianto semi-selvaggio dove non ha mai visto un essere umano.
Di conseguenza i custodi che si sono occupati dello spostamento suo e di sua madre Cao Cao, hanno celato la loro natura umana indossando costumi da panda.

Viene sottolineato che i costumi rendono i custodi un po' "panda fasulli", ma evidentemente al piccolo e alla madre non hanno fatto la stessa impressione, infatti si solo tranquillamente fatti "catturare" per il cambio di casa.

Quando aveva sei mesi lui e sua madre Cao Cao sono stati spostati in una vasta area montana per un corso intensivo in un habitat naturale; l'esperimento ha avuto successo e la coppia è stata spostata in una zona ancora più selvaggia dove hanno goduto ancora più libertà.



Nel corso degli ultimi anni, Tao Tao ha imparato tutti i comportamenti necessari ad un panda allo stato brado ovvero camminare, arrampicarsi sugli alberi e la ricerca di cibo.
Ora Tao Tao e la mamma sono stati trasferiti in un fitto sottobosco di bambù in alta montagna a Wolong nel sud-ovest della Cina, nella provincia del Sichuan, considerando la loro preparazione alla vita libera ormai giunta a conclusione.

Il rilascio non è un vero addio dato che a Tao Tao è stato impiantato un chip ID ed è stato munito di un collare GPS così da poter essere rintracciato.

Dopo il successo del programma c'è l'intenzione da parte dei responsabili di rilasciare sei panda femmine gravide in habitat semi selvatici.

Nessun commento: