venerdì 7 settembre 2012

Uno spazzolino da denti e la ISS è al top



L'astronauta, ingegnere di volo, della NASA Sunita Williams, dell'Expedition 32, sembra toccare il sole durante la terza sessione della missione di attività extraveicolare (EVA) il 5 settembre 2012 sulla Stazione Spaziale Internazionale.

In effetti quest'ultima sessione ha creato un po' di problemi quando la Williams ed il collega giapponese Aki Hoshide, del quale si intravede uno spicchio di casco riflesso nel casco della Williams, si sono trovati nell'impossibilità di installare in modo corretto un'unita principale di commutazione Bus (MBSU).

Il problema era dato da un bullone la cui filettatura era disallineata a causa di scorie o trucioli metallici che non garantivano la giusta presa.



Non era un problema da poco dato che anche se ci sono quattro unità MBSU sulla Stazione Spaziale e il loro "lavoro" consiste nello sfruttare l'energia dei pannelli solari, con una delle unità elettriche non operative, l'uso dell'energia risultava limitato, quindi gli astronauti dovevano sostituirla con una nuova.

Ed ecco il lampo di genio: uno spazzolino da denti fissato ad una piccola asta di metallo.



Ci sono volute bel quattro ore per pulire perfettamente il bullone, ma alla fine sono riusciti a fissare correttamente l'unita MBSU.



I due astronauti hanno installato anche una telecamera sul Canadarm2, il braccio robotico della Stazione Spaziale Internazionale.

Nessun commento: