mercoledì 22 agosto 2012

Kumbhalgarh la Grande Muraglia Indiana



La fortezza di Kumbhalgarh, nello stato del Rajasthan nell'India occidentale, è parte integrante di una muraglia lunga 36 chilometri.
E' il secondo vallo più lungo, dopo la Grande Muraglia Cinese, sulla terra.



La fortezza è stata costruita per volere del sovrano Rana Kumbha a partire dall'anno 1443.
All'interno del forte vi sono oltre 360 templi, 300 dei quali dell'antica religione Jain, che ha ancora oltre sei milioni di adepti, i rimanenti sono di religione Indù.
Ci sono voluti più di un secolo per costruire il muro che fu poi ampliato nel XIX secolo; ha funzionato come forte sino a quel periodo, ora è un museo aperto al pubblico.



La fortezza che circonda il muro è costruita su una collina che domina dagli oltre 1000 m. sul livello del mare, il paesaggio.
Le pareti frontali hanno uno spessore di quindici metri; le porte fortificate della muraglia sono sette.
Kumbhalgarh è caduta solo una volta per carenza di acqua potabile.




La grande muraglia proteggeva le terre fertili all'interno e si racconta che nei giorni del Maharana le lampade, che alla sera la illuminavano, erano così tante da permettere agli agricoltori locali di lavorare anche di notte.



Eppure, nonostante le sue dimensioni e la sua storia, la Grande Muraglia Indiana resta un mistero per chi non è indiano.
E non gioca a favore neppure il monito per i turisti di non avventurarsi in zone poco frequentate della muraglia perché meccanismi di difesa e antiche trappole, anche se per lo più disabilitate, sono ancora esistenti.
Quindi, coloro che desidereranno esplorare i 36 chilometri di rovine sono avvertiti, ma in ogni caso avranno la fortuna di vivere momenti unici in questo luogo così affascinante.

Nessun commento: