domenica 27 maggio 2012

Sensazionale! Il 5 e il 6 giugno Venere transiterà davanti al Sole



Il 5 e il 6 giugno 2012, Venere transiterà davanti al Sole producendo una silhouette che nessuno di noi probabilmente, potrà rivedere in quanto per un passaggio analogo, si dovrà attendere sino al 2117.



I transiti di Venere davanti alla nostra stella sono molto rari. Il precedente avvenne l'8 giugno 2004, come mostra l'immagine sopra.

Si deve tornare al XVIII secolo per avere notizie dei transiti del pianeta; allora le dimensioni del sistema solare erano uno dei più grandi misteri della scienza.
Era nota la distanza relativa dei pianeti, ma non le distanze assolute e il paragone sulla risposta alla domanda che gli astronomi del tempo si facevano, circa quanti chilometri si sarebbero dovuti percorrere per raggiungere un altro mondo, era tanto misteriosa quanto al giorno d'oggi è avvolta dal mistero la natura dell'energia oscura.
Ma Venere è stata la chiave, secondo l'astronomo Edmund Halley; egli si rese conto che osservando i transiti del pianeta sarebbe stato possibile triangolare la distanza tra la Terra e Venere utilizzando i principi della parallasse.
Solo alla fine del 1800 gli astronomi riuscirono a misurare le dimensioni del Sistema Solare con l'aiuto delle telecamere, proprio come Edmund Halley aveva suggerito.



Come dicevo, il transito di quest'anno è il secondo in 8 anni; quando avvenne nel giugno 2004 nessuna persona l'aveva già potuto vedere con i propri occhi, ci si doveva accontentare degli schizzi disegnati a mano o delle foto sgranate del secolo precedente, che ovviamente non erano all'altezza di riprendere in modo ottimale ciò che accadeva.
Oggi siamo doppiamente fortunati in quanto possiamo vedere questo nuovo transito direttamente ed essere certi che i moderni telescopi solari cattureranno la visione senza precedenti, dell'atmosfera di Venere retroilluminata dalla luminosità solare, in modo perfetto.
Inoltre, il Solar Dynamics Observatory della NASA, SDO, è pronto per osservare "scrupolosamente" il transito e Hubble ci fornirà, come sempre, immagini di qualità di questo evento raro.

Certo avere la fortuna d'essere al Goddard Space Flight Center, il 5 giugno sarebbe una buona cosa, ma accontentiamoci...



Questa è la mappa del mondo dove sarà possibile vedere nei giorni 5 e 6 giugno 2012 il transito di Venere.

Dalla NASA un consiglio importante: Non guardare direttamente il Sole. Venere copre una piccolissima parte del Sole per cui non blocca la sua luminosità accecante.
Sarebbe saggio usare qualche tipo di proiezione o un filtro solare. Occhiali da saldatore di vetro # 14 è una buona scelta.

Nessun commento: