lunedì 28 maggio 2012

Il Golden Gate Bridge ha compiuto 75 anni



Il Golden Gate Bridge che sovrasta lo stretto omonimo, punto di unione tra l'Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco, ha compiuto 75 anni.
Collega San Francisco, sulla punta settentrionale dell'omonima penisola, con la parte meridionale della Contea di Marin.

Nell'immagine del 13 marzo 2007, una torre del ponte fa capolino al di sopra della coltre di nebbia che copre San Francisco Bay.



Il Golden Gate Bridge venne ultimato nel 1937; allora era il più lungo ponte a sospensione del mondo.
Nel tempo è diventato simbolo internazionalmente riconosciuto della città di San Francisco.

La lunghezza del ponte, includendo anche il tratto per salire e scendere, è di 2,71 km; la distanza tra le torri, ovvero la campata principale, è 1.282 m, lo spazio disponibile sotto il ponte è di 67 m con condizioni medie di alta marea.
L'altezza delle due torri è 225 m sopra il livello dell'acqua; il diametro dei cavi della sospensione principale è 91,34 cm.

Nell'immagine, fuochi d'artificio durante la grande festa, esplodono sul Golden Gate Bridge di San Francisco.

Il ponte è stato anche spesso "usato" come sfondo da registi e cantanti come ad esempio, da Alfred Hitchcock nel 1958 nel film "La donna che visse due volte (Vertigo)", è diventato la copertina dei Rolling Stones negli anni '70 e nel 2009 è stato quasi distrutto dalla trivella del malvagio romulano, Nero, nel film-fantascienza di Star Trek.

Nessun commento: