lunedì 23 aprile 2012

Una meteora cade di mattina tra Nevada e California



I numerosi testimoni che hanno osservato e sentito il fenomeno in entrambi gli Stati, Nevada e California, parlano di una brillantezza eccezionale, confrontabile secondo alcuni a quella della Luna piena e perfino a quella del Sole oltre al boato .

Di evento eccezionale parla anche l'American Meteor Society, alla quale sono arrivate almeno 20 segnalazioni di "una palla di fuoco brillante prevalentemente bianca, con sfumature blu e verdi".

Per l'astrofisico Gianluca Masi, del Planetario di Roma e del Virtual Telescope, "potrebbe essere stato un cosiddetto "bolide", ossia un fenomeno generato da un oggetto più grande rispetto ai grani delle dimensioni massime di un centimetro che danno origine alle meteore" ed aggiunge: "Un oggetto capace di provocare una luminosità tanto grande, deve avere almeno le dimensioni di una palla da tennis".

Secondo le prime ipotesi il bolide potrebbe essere legato allo sciame delle stelle cadenti tipiche di questo periodo, le Liridi, il cui picco è avvenuto nella notte fra il 21 e 22 aprile.
L'astrofisico Masi, prosegue: "Tuttavia, al momento non ci sono elementi per stabilire una connessione certa con le Liridi: per questo bisognerebbe avere una valutazione più accurata della traiettoria".

Vorrei ricordare che proprio in Nevada c'è l'Area 51...

2 commenti:

margheitin ha detto...

ciao Milly grazie per le tue belle foto e buona giornata

Milly ha detto...

@margheitin: Ciao carissima, mi auguro che anche tu abbia trascorso un piacevole 25 aprile!
A presto.