giovedì 8 marzo 2012
Trovati antichi aeroplanini di carta a Barnstaple
Mentre alcuni operai eseguivano lavori di ripristino presso la St. Anne's Chapel in Barnstaple, nel Devon, sono stati trovati questi aeroplanini di carta.
Il fatto in se, non avrebbe nulla di sorprendente, se non fosse che gli aeroplanini in questione sono davvero "antichi".
La St. Anne's Chapel, che si trova all'interno del cimitero centrale, è uno dei più antichi edifici del Devon, la sua costruzione infatti risale al XIV secolo.
Come si nota nelle immagini, gli aeroplani sono differenti da quelli che tutti noi, almeno una volta, abbiamo provato a costruire, però è divertente rendersi conto come i bambini, di qualsiasi epoca, abbiano sempre un ingegno tale che dà loro la capacità di trovare la soluzione ad ogni problema.
I monelli in questione, rendendosi conto che le loro "macchine volanti" non riuscivano forse a seguire la traiettoria che si erano prefissi, hanno "appesantito" il muso dell'aereo inserendovi un pennino.
Stando a quanto viene riferito, questi manufatti potrebbero risalire al periodo antecedente il volo umano.
Oltre agli aeroplani di carta trovati nei cornicioni dell'edificio, sono stati rinvenuti sotto le assi di legno, matite di ardesia e compiti di latino che risalirebbero alla fine del XIX o l'inizio del XX secolo che testimonierebbero che parte dell'edificio era utilizzato come scuola primaria.
Le matite in ardesia venivano utilizzate per scrivere su lavagne di piccole dimensioni tipiche del periodo vittoriano ed edoardiano e dato che erano riutilizzabili perché bastava cancellare per usarle nuovamente, si dimostravano assai più economiche della carta parecchio costosa.
Quando i lavori saranno ultimati, grazie anche all'aiuto della Heritage Lottery Fund, che darà nuovo impulso all'edificio, questi oggetti saranno esposti a testimonianza di un periodo di storia passata.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento