mercoledì 14 marzo 2012
Franano le bianche scogliere di Dover
Migliaia di tonnellate di calcare dalle famose "bianche scogliere di Dover" sono crollate in mare a seguito di una frana di proporzioni notevoli.
Tonnellate di parete rocciosa è franata in prossimità di una zona conosciuta come Crab Bay; secondo la guardia costiera nessuno è rimasto ferito.
Il crollo forse è stato causato dalle forti piogge assorbite dal terreno ed il freddo intenso che lo ha reso meno compatto formando crepe, degli scorsi mesi invernali.
Un portavoce del National Trust, che si occupa proprio del tipo di terreno della zona, ha spiegato che la frana è tra Langdon Bay e South Foreland Lighthouse.
La Guardia Costiera di Dover ha aggiunto che uno studio completo non è ancora stato effettuato per determinare l'esatta quantità e la lunghezza della scogliera sbriciolata.
Il Canale della Manica è un canale naturale che separa la Gran Bretagna dalla Francia settentrionale, unendo il Mare del Nord all'oceano Atlantico.
Si pensa sia stato creato dall'erosione del mare; in un tempo molto remoto, esisteva una immensa foresta fra la sponda dell'isola britannica ed il Continente Europa. La dimostrazione di quanto asserito è la scogliera bianca, identica a quella di Dover, esistente vicino a Calais in Francia.
La composizione predominante della costa britannica e francese, oltre che del fondale marino, è di calcare a tessitura molto fine, composto principalmente da una specie fossile di protozoi appartenente alla classe Granuloreticulosea i cui maggiori rappresentanti sono i foraminiferi.
I foraminiferi sono una gruppo di amebe marine che secernono un guscio calcareo, la morte e il deposito sui fondali marini di tali organismi ha permesso nel corso di millenni la formazione di tali scogliere.
I segni dell'erosione sono ben visibili sia sulle Bianche scogliere di Dover, che su quelle di Cap Gris Nez in Francia, il punto più vicino delle due parti, stretto di Dover, infatti le dividono solo 34 km.
Ecco come normalmente appaiono le scogliere di Dover giungendo dal mare, sulla cui sommità fa bella mostra di se il più alto e più noto dei due fari, South Foreland High o semplicemente South Foreland; in stile vittoriano a pianta ottagonale, venne costruito nel 1843.
È stato il primo faro britannico ad essere dotato di luce elettrica già nel 1858 ed è noto per essere stato sede nel 1898 di uno dei primi esperimenti di trasmissione radio ad opera di Guglielmo Marconi.
Nel 1989 è stato acquisito dal National Trust for Places of Historic Interest or Natural Beauty ed è inattivo come faro, dal 1990.
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