lunedì 19 marzo 2012

Fotoconsigli: tecniche speciali dal National Geographic

A volte, per realizzare immagini particolari, occorrono tecniche e strumenti speciali, o accorgimenti particolari.
Se volete fotografare di notte, o sott'acqua, o da un aereo, è bene che siate consapevoli delle difficoltà che implicano queste tecniche fotografiche, e che siate ben preparati ad affrontarle.
La galleria di immagini, proposte dal National Geographic Italia, è dedicata alle tecniche speciali che, unitamente alla vostra immaginazione, possono dar vita a immagini particolarmente suggestive; ve ne sono notturne, panoramiche, HDR, infrarosse, aeree e altro.
Quindi, basta seguire questi consigli per realizzare foto con tecniche alternative, per uscire dai soliti schemi.



Acqua ferma
Fotografia di Ellert Gretarsson, My Shot

La cascata Dettifoss, nel Parco nazionali islandese di Vatnajökull, è considerata la più potente d'Europa.

Fotoconsiglio: Per fermare in uno scatto l'acqua di una cascata, occorre un tempo di esposizione molto breve, come minimo 1/250 di secondo. Se non avete abbastanza profondità di campo, provate con un obiettivo più largo e avvicinatevi.



Il fiore del Sudafrica
Fotografia di Frans Lanting, National Geographic

Un fiore della famiglia delle iridacee (Geissorhiza radians) fotografata in Sudafrica.

Fotoconsiglio: Nella macrofotografia è sempre bene controllare lo sfondo per far sì che permetta al soggetto principale di stagliarsi e non abbia elementi di disturbo che distraggono lo sguardo. Se lo sfondo non è di vostro gradimento, potete usare un foglio di carta colorata come sfondo; grazie alla scarsa profondità di campo, il soggetto sarà nitido e lo sfondo sfuocato.



Cielo nero, alberi bianchi
Fotografia di Shane Rucker, Your Shot

Questa immagine negli infrarossi è stata scattata nelle Buena Vista Grasslands di Portage County, nel Wisconsin.

Fotoconsiglio: Le condizioni ideali per scattare nello spettro dell'infrarosso sono spesso esattamente opposte a quelle ideali per la fotografia nello spettro visibile. In molti casi i risultati migliori si ottengono infatti a mezzogiorno, sotto il sole a picco. Per rimuovere l'alone rosso presente nelle immagini infrarosse a colori, basta convertirle in bianco e nero sul computer.



Dune dall'alto
Fotografia di Frans Lanting, National Geographic

Migliaia di anni di venti hanno scolpito la sabbia del Deserto del Namib creando dune tra le più alte al mondo, colorate di rosso dall'ossido di ferro.

Fotoconsiglio: Gli schemi geometrici sono particolarmente efficaci nella fotografia aerea, che si tratti dei rettangoli dei campi coltivati o della simmetria delle dune.



Il cowboy e le automobili
Fotografia di Annie Griffiths, National Geographic

Le automobili sfrecciano accanto a un cowboy a cavallo che si staglia contro una formazione rocciosa in questa esposizione lunga.

Fotoconsiglio: Quando si scatta di notte, un'esposizione abbastanza lunga da far sì che le luci delle automobili passino attraverso l'intera inquadratura crea dei veri e propri fiumi di luci bianche e rosse.

Se sono riuscita a stuzzicare la vostra voglia di scattare, correre a guardare anche le altre fotografie, non rimarrete delusi.

Nessun commento: