venerdì 17 febbraio 2012

Record in bicicletta del centenne francese



Si chiama Robert Marchard questo arzillo centenario francese, nato il 26 novembre 1911 ad Amiens, che ha effettuato la migliore performance mondiale oraria nella nuova categoria "Masters con oltre 100 anni".



Sulla pista del velodromo dell'Unione ciclista internazionale, a L'Aigle (ovest), nel cantone di Vaud, ha effettuato 125 giri per un totale di 24,251 chilometri, battendo ogni record nella sua categoria di età.



Intervistato all'arrivo Robert Marchard, sorridente e ben poco provato dalla performance, ha detto: "Avrei potuto andare più in fretta, ma non ho voluto. Avrei potuto fare un altro miglio".

Il Presidente dell'Ardéchoise Cyclo-Promotion(sud-est della Francia), Gerard Mistler, che ha accompagnato e sostenuto il campione, assicura che il record di Robert Marchand sarà approvato.
Mistler ha anche aggiunto che il suo puledro è "un modello di umanità, una persona che ha sempre goduto del lavoro, è sempre di buon umore e ha sempre fatto sport. Si allena ogni giorno, non ha mai fumato, beve a volte un po' di alcool, ma senza eccessi. Carbura con acqua e miele, tuttavia alla fine della sua grande impresa, ha accettato di bere un bicchiere di champagne. "Solo un po', ha detto, non mi piace".
L'eccezione veterano negli ultimi 25 anni ha compiuto altre imprese sportive. Nel 1998, all'età di 87 anni, ha partecipato alla classica Parigi-Roubaix, con i ciclisti e il giorno del compimento dei 100 anni ha fatto 23,2 km nel tempo di home trainer.

Nessun commento: