giovedì 9 febbraio 2012

Erutta l'Etna coperto di neve



Dalle 22 di ieri sera alle 7 di questa mattina il fotografo Mario Bucolo ha scattato le foto che della nuova eruzione dell'Etna che, iniziata nel pomeriggio di ieri, ha interessato, durante la notte, il cratere di Sud-Est.



E' stato riaperto alle 7 di stamattina l'aeroporto di Catania, sia pure con alcune limitazioni.
La grande nube di cenere vulcanica emessa dall'Etna e presente nell'atmosfera ha indotto i componenti dell'unità di crisi a limitare a soli 5 voli l'ora il traffico in arrivo, mentre non ci sono limitazioni per i voli in partenza. Dunque sono possibili disagi e ritardi.
E' possibile avere informazioni in tempo reale sui voli sul sito dell'aeroporto: www.aeroporto.catania.it, consultabile anche da dispositivi mobili Iphone e Ipad.



L'eruzione iniziata ieri è la seconda del 2012; ha avuto un andamento progressivamente crescente a partire dal tardo pomeriggio.



Protagonista il nuovo cratere di sud-est, lo stesso di tutte le precedenti 18 eruzioni del 2011.



Il cratere, che si trova a 3000 metri di quota, ha iniziato l'attività con blande esplosioni, per passare poi nel corso della notte alla violentissima attività con fontane di lava e l'immissione in atmosfera di una enorme nube di cenere vulcanica che il vento ha sospinto verso sud sud-est.



Un grande spettacolo visibile a centinaia di chilometri di distanza grazie anche sl cielo sereno e alla luce della luna piena. L'eruzione stamattina è proseguita anche se l'energia del vulcano sembra in fase calante.



Anche la squadra della Roma, reduce dal recupero dell'incontro di calcio di serie A con il Catania, non è potuta partire a causa dell'eruzione e come altri, è stata costretta a passare la notte in albergo.
La partita era stata sospesa la prima volta a Catania per un nubifragio e il ct Luis Enrique, sconsolato, ha commentato: "Ogni volta che veniamo a Catania succede qualcosa".

Chi porta iella a chi?

Nessun commento: