giovedì 17 novembre 2011
La mappa dettagliata della Luna realizzata dalla NASA
Grazie al Lunar Reconnaissance Orbiter, LRO, ora possiamo vedere le montagne e i crateri della Luna dettagliatamente, senza precedenti.
Questa mappa topografica sarà una risorsa inestimabile per pianificare le prossime missioni lunari.
La mappa copre circa il 98,2% della superficie lunare, con la sola eccezione di alcune regioni polari eternamente oscura che la Lunar Reconnaissance Orbiter non poteva fotografare.
Ogni pixel di questa immagine del Lunar Reconnaissance Orbiter rappresenta circa 100 metri quadrati, l'equivalente di due campi di calcio posti l'uno accanto all'altro.
Sul satellite vi sono strumenti importanti il Wide Angle Camera LRO, o WAC e il Lunar Orbiter Laser Altimeter.
Il WAC ha lavorato in tandem con due fotocamere Narrow Angle, o CNA; mentre la CNA scatta foto ad alta risoluzione, ma su piccole aree, il WAC ha la capacità di arrivare a 100 metri producendo immagini ad alta risoluzione in sette bande di colore diverso su una superficie di luna che copre circa 57 chilometri.
Nonostante la sua potenza, il WAC è uno strumento abbastanza piccolo da stare nel palmo di una mano; circa una volta al mese, perché le condizioni di luce cambiano in continuazione è in grado di acquisire ulteriori informazioni su come le rocce riflettono la luce in condizioni diverse, quindi le sue foto contengono una sostanziale sovrapposizione, consentendo al sistema di imaging del LRO di creare una carta topografica con un grado molto elevato di precisione.
Il Lunar Reconnaissance Orbiter, può invece scattare foto delle più oscure regioni polari lunari, quindi è stato in grado di riempire le molte lacune nella mappa topografica originaria del WAC.
I grigi iniziali delle foto sono stati sostituiti con i colori per rendere ancora più specifico ogni dislivello lunare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento