venerdì 30 settembre 2011

L'orsetto Hope è stato ucciso



I ricercatori della North American Bear Center di Ely, hanno dato la conferma: l'orsetto Hope è stato ucciso.



Era nato il 22 gennaio dello scorso anno, e proprio il momento della nascita venne ripreso da una video camera sistemata dai ricercatori nella tana di mamma Lily.
Nel filmato si sente il vagito del cucciolo che ricorda molto quello di un bimbo.



Pochi mesi dopo la nascita, Hope è stato uno dei protagonisti del fortunato documentario intitolato "The Bear Family & Me" in onda sulla Bbc e la pagina Facebook dedicata alla mamma del cucciolo ha raggiunto 130.000 fan.



L'orsetto, che sarebbe stato visto dai ricercatori l'ultima volta lo scorso 14 settembre, avrebbe perso il collare dotato di Gps e sarebbe finito nella stazione-esca del cacciatore che lo ha colpito a morte.
I ricercatori Lynn Rogers e Sue Mansfield hanno scritto su Facebook: "Sappiamo chi è il cacciatore. Non avrebbe mai aperto il fuoco contro un orso dotato di collare radio e soprattutto non ha ucciso Hope volontariamente. È un momento di forte emozione per tutti. All'inizio è prevalso il pianto. Adesso c’è tanta rabbia e vorremmo sapere come è potuta accadere una cosa del genere. Chiediamo a tutti di rispettare la nostra volontà di non diffondere il nome del cacciatore. Attacchi contro di lui o contro gli altri cacciatori servirebbero solo a indebolire le nostre future ricerche e la nostra volontà di proteggere gli animali".
E riferendosi a Hope ha aggiunto: "Probabilmente è stato il più famoso orso del mondo. Ha vissuto solo 602 giorni, ma ha segnato la vita di tanta persone".

Nessun commento: