sabato 10 settembre 2011
Con le sonde GRAIL viaggio al centro della Luna
Questa mattina le sonde GRAIL, Gravity Recovery and Interior Laboratory, sono decollate dalla stazione di Cape Canaveral Air Force in Florida per studiare la luna dettagliatamente.
Le due sonde GRAIL-A e GRAIL-B raggiungeranno la Luna, la prima il 31 dicembre 2011, mentre la seconda il 1° gennaio 2012, insomma trascorreranno il Capodanno sul nostro satellite.
Entrambe alimentate ad energia solare, voleranno in tandem compiendo orbite intorno alla luna per misurare il suo campo di gravità.
GRAIL dovrebbero rispondere alle domande degli scienziati per una migliore comprensione e forniranno una caratterizzazione senza precedenti dell'interno della Luna, che migliorerà le conoscenze di come il nostro satellite si sia formato ed evoluto.
Le sonde sono state lanciate a bordo di un razzo United Launch Alliance Delta II.
I responsabili della missione hanno ricevuto un segnale da GRAIL-A alle 10:29 EDT (07:29 PDT), mentre dalla GRAIL-B è stato ricevuto otto minuti più tardi.
La telemetria discendente di entrambe le sonde indica che hanno posizionato i loro pannelli solari e questi funzionano come previsto.
La distanza in linea retta, dalla Terra alla Luna è circa 402.336 km.; mentre l'Apollo compì questo percorso in circa tre giorni, per questi veicoli spaziali occorreranno circa 3 mesi e mezzo.
Il motivo della differenza è dovuto al tipo di energia utilizzata come combustibile. Questa bassa energia, nonostante la stessa traiettoria rende i tempi di percorrenza più lunghi.
La fase di raccolta dei dati scientifici dovrebbe durare 82 giorni.
Gli spettatori, sulla spiaggia della costa nord di Cocoa Beach Pier osservano la partenza del razzo Delta II lanciato verso la Luna.
Ognuna delle due sonde ha quattro telecamere che scatteranno innumerevoli immagini della Luna. Queste immagini potranno essere scelte dagli studenti. Un ulteriore passo educativo della NASA, che spesso si è assunta l'onore di far conoscere e capire ai ragazzi, ogni aspetto delle attività a terra e nello spazio.
Sally Ride, la prima astronauta statunitense a raggiungere il 18 giugno 1983 lo spazio, a bordo della STS-7, si occuperà del programma.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento