lunedì 22 agosto 2011
Martin Luther King svelato il memoriale
Svelato il memoriale dedicato a Martin Luther King al National Mall di Washington, una settimana prima della cerimonia ufficiale, che è prevista per domenica prossima, 28 agosto, alla presenza del presidente americano Barack Obama, nel 48° anniversario dello storico discorso.
L'imponente scultura dedicata al reverendo King, è preceduta da due blocchi di granito, una sorte di portale d'ingresso, che rappresentano una montagna spaccata su cui è stata incisa la frase: "Out of the mountain of despair a stone of hope", "Dalla montagna della disperazione una pietra di speranza".
Il memoriale, che sarà circondato da alberi di ciliegio, è inoltre composto da una lunga parete di granito nero sulla quale sono incise 14 delle sue citazioni più memorabili.
Martin Luther King venne assassinato nell'aprile del 1968; è stato un leader di primo piano nel movimento afro-americano per i diritti civili.
Nel 1964 ricevette il Nobel per la pace, il più giovane uomo ad ottenerlo, aveva solo 35 anni, ed è stato insignito della Presidential Medal of Freedom nel 1977.
La sua ormai storica frase: "I Have a Dream", la pronunciò sui gradini del Lincoln Memorial, durante la marcia per i diritti civili, il 28 agosto 1963.
I 17 minuti del suo discorso per l'uguaglianza razziale e la fine delle discriminazioni, vennero seguiti da oltre 200.000 sostenitori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento