sabato 27 agosto 2011
L'uragano Irene prosegue inesorabile la sua corsa
Forse la più spettacolare immagine del'uragano Irene è questa, proveniente dalla Stazione Spaziale Internazionale.
Le fotografie scattate dagli astronauti hanno mostrato quello che sembrava un enorme "vortice di purè di patate", com'è stato definito l'uragano dal giornalista, che ricopre gran parte degli Stati Uniti.
Dopo l'angoscia dell'attesa l'indebolito, ma pur sempre feroce, uragano Irene, ieri mattina ha colpito lungo la costa meridionale del North Carolina e ha iniziato il suo graduale movimento distruttivo verso la costa orientale, causando la morte di almeno cinque persone.
L'uragano ha costretto gran parte della costa orientale a livelli di prevenzione senza precedenti e ha indotto i funzionari di Washington, Baltimora e soprattutto New York a far evacuate le zone più basse, gli ospedali e al fermo del sistema di trasporto di massa.
Dal tardo pomeriggio di ieri, quasi 900.000 case e aziende sono rimaste vuote secondo l'Associated Press, mentre vento e pioggia si aprivano la strada in Virginia.
L'Amtrak ha iniziato la soppressione totale del servizio ferroviario nel nord-est.
A Broadway sono stati chiusi tutti i teatri,nessun spettacolo viene programmato.
I principali giochi League Baseball sono stati rinviati.
La maggior parte delle compagnie aeree hanno soppresso i voli da e verso la costa orientale; gli aeroporti Newark Liberty International Airport, l'aeroporto internazionale Kennedy e La Guardia Airport sono chiusi in attesa del maltempo.
Michael Trevino, portavoce della compagnia aerea United Airlines e Continental Airlines, ha detto che 2.300 voli sono stati cancellati, così come un portavoce della compagnia aerea JetBlue ha confermato che 1.252 voli sono stati soppressi.
Il presidente Obama ha concluso la sua vacanza, anticipando il rientro assieme alla famiglia per essere presente a Washington quando arriverà l'uragano, anche se aveva rilasciato dichiarazioni di emergenza federale per il New Hampshire, la Carolina del Nord, il Massachusetts, l Virginia, New York, il Connecticut, Rhode Island e il New Jersey, proprio per dar modo al sostegno federale di rispondere adeguatamente alle necessità causate dalla tempesta.
Lettori del Times hanno inviato al giornale le prime foto inerenti all'uragano Irene: immagini di evacuazioni, scene di tempesta e conseguenti danni.
La mappa dei progressi, in tempo reale, dell'uragano Irene.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento