martedì 2 agosto 2011

Kingdom Tower alta un chilometro sorgerà a Jedda



Il principe Al-Walid bin Talal ha presentato oggi a Riyadh, in Arabia Saudita, il progetto della Kingdom Tower, un grattacielo alto un chilometro con una superficie di 500 mila metri quadri.



Il grattacielo ospiterà un hotel e appartamenti di lusso del marchio Four Season, uffici di Classe A e condomini di lusso.



Questa "terrazza" sarà il punto panoramico di osservazione più alto del mondo.
Un record nel record, è proprio il caso di dirlo!



Il progetto è dello studio statunitense Adrian Smith e Gordon Gill, di Chicago e sarà ultimato in cinque anni.
Adrian Smith è lo stesso architetto che progettò il Burj Khalifa, meglio conosciuto come Burj Dubai, quando lavorava per la Skidmore Owings & Merrill.



La Kingdom Tower, che sorgerà a Jedda, supererà il gigante inaugurato all'inizio del 2010 nella vicina Dubai, il Burj Khalifa (torre in arabo).
Si era pensato che quest'ultimo avrebbe detenuto il record, che aveva strappato per 300 metri alle torri già esistenti, ma al momento è passata al secondo posto.



Nelle immagini sopra: a sinistra, la Kingdom Tower; al centro, la Burj Dubai e a destra, la One Mile Illinois, progettata dall'architetto statunitense Frank Lloyd Wright, ; questa sarebbe dovuta sorgere a Chicago ma non fu mai costruita.
Secondo chi vuol sempre trovare il pelo nell'uovo, lo studio americano l'avrebbe usata come fonte d'ispirazione forse perché doveva "levarsi" proprio a Chicago.

Nessun commento: