lunedì 4 luglio 2011

Snowball il cacatua che col suo ritmo ha stupito la scienza



Snowball, è un cacatua che da alcuni anni impazza su YouTube in filmati che lo ritraggono mentre danza.
Direte, nulla di nuovo sotto il sole, ma ora c'è una notizia da parte degli scienziati che hanno dovuto rivedere il loro parere sull'intelligenza di questo animale che ama battere le zampette e muovere il corpo al ritmo di musica pop e rock e cioè che gli esseri umani non sono le uniche creature col senso del ritmo.
I ricercatori hanno cronometrato, utilizzando misurazioni scientifiche di sincronizzazione, il ritmo del tredicenne cacatua mentre balla su musiche dei Queen, dei Backstreet Boys e di Lady Gaga dimostrando che le battute musicali e la danza sono collegati.
Il dottor Aniruddh Patel, del The Neurosciences Institute di San Diego, ha detto: "Abbiamo dimostrato che anche se la musica accelera o rallenta in una vasta gamma di suoni, Snowball regola il ritmo della sua danza e resta sincronizzato al ritmo.
Sono rimasto sbalordito; non avevo mai visto niente di simile in vita mia."
Questa è la prima volta che la danza di un animale sincronizzata al ritmo, è stata documentata.
Molti infatti rispondono alla musica, ma tranne l'uomo, non era ancora stato trovato nessun animale che tenesse il ritmo.
Il dottor Patel e i suoi colleghi, hanno studiato Snowball insieme a centinaia di altri uccelli; tra l'altro hanno cercato su YouTube i video di animali che ballano con la musica compresi pappagalli, cani e gatti studiando fotogramma per fotogramma e confrontando la velocità della musica e i movimenti delle bestiole.
Hanno anche scartato i video "sospetti", ovvero quelli in cui la musica sembrava essere stato aggiunta in seguito, così come quelli in cui sembrava che i movimenti degli animali fossero stati ripresi e poi assemblati ad hoc.
Dalla visualizzazione di più di 1.000 video, hanno trovato la prova che 14 specie di pappagalli e una specie di elefanti possono muoversi a tempo di musica, mentre hanno scoperto che scimpanzé, cani e gatti non hanno il senso del ritmo.
La dottoressa Adena Schachner, ricercatrice, ha spiegato: "Per molto tempo, la gente ha pensato che la capacità di muoversi al ritmo della musica fosse una delle prerogative degli esseri umani. Dopo tutto, non ci sono prove convincenti che i nostri parenti più stretti, gli scimpanzé e altre scimmie antropomorfe, possano mantenere il ritmo e non vi è alcuna prova allo stesso modo, che i nostri cani e gatti possano allineare i loro movimenti col ritmo musicale".



Dopo aver identificato gli uccelli "danzanti", i ricercatori sono stati attratti e hanno studiato il bel Snowball, che vive in un rifugio per uccelli nel nord ovest dell'Indiana.
Gli scienziati ritengono, che il senso dei pappagalli per il ritmo possa essere strettamente legato alla loro capacità di imitazione e a tal proposito il dottor Schachner, ha aggiunto: "Se un animale e in questo caso un pappagallo, vuole imitare un suono, monitora costantemente la memoria del suono che sta tentando di riprodurre, quindi se percepisce le differenze, può modificare la vocalizzazione, per cui sembra plausibile che l'imitazione vocale abbia gli stessi meccanismi dei movimenti collegati al ritmo e forse la stessa capacità di danza associata al ritmo potrebbe anche essere condivisa da altri animali come foche, delfini, elefanti e uccelli canori, che posseggono la capacità di imitare".

Nessun commento: