lunedì 4 luglio 2011

Il macaco nero crestato si autofotografa



Il fotografo naturalista David Slater, di Coleford, nel Gloucestershire, nel viaggio verso il parco nazionale Tangkoko, nel nord dell'isola indonesiana di Sulawesi, ha incontrato un gruppo incredibilmente cordiale di macachi, che facevano parte di un gruppo di studio di una base scientifica di ricercatori dei Paesi Bassi.
Slater, ha raccontato: "Ho collaborato con una guida locale, perché sapevo delle scimmie e volevo fotografarle. Non mi aspettavo una tale accoglienza da parte loro.
Nonostante non fossero abituate a vedere esseri umani, non erano spaventate, anzi il rumore che facevamo le ha incuriosite e si sono avvicinate.



Per realizzare queste foto, Slater ha programmato l'autoscatto e si è allontanato, in modo che uno di questi macaco nero crestato, spinto da curiosità, si avvicinasse all'attrezzatura fotografica lasciata incustodita.
Quando l'animale si è trovato a rimirare affascinato e "sorridente" la sua immagine sulla lente della fotocamera, è partito lo scatto.
Il fotografo pluripremiato, ha aggiunto: "Evidentemente questo suono gli piaceva perché ha continuato, riprendendosi molte volte. Se avessi avuto la possibilità di fermarmi più a lungo, avrei senz'altro riempito un album di "foto di famiglia".

Nessun commento: