giovedì 21 luglio 2011

Selfridges shopping e laghetto con vista



E' stato un momento storico, per la prima volta dopo la seconda guerra mondiale, è stato riaperto il giardino pensile della catena di grandi magazzini Selfridges.
Dodici barchette bianche adagiate sull'acqua verde, che ricorda l'acqua di lago, piante, un cocktail bar, hanno trasformato il prestigioso giardino, che venne distrutto dall'attacco del 18 settembre 1940 dalla contraerea tedesca.



Nel 1930 le signore, dopo lo shopping, salivano sulla terrazza dove gustavano un drink o si dilettavano, giocando sul campo di minigolf.

H. Gordon Selfridge, che coniò l'espressione "il cliente ha sempre ragione", aprì il negozio di Oxford Street il 15 Marzo 1909.
Fu l'intuitivo commerciante che per primo consentì ai clienti di toccare i prodotti e collocare il reparto dei profumi al piano terra, tecnica copiata ancora oggi dai grandi magazzini.
Al terzo piano del negozio nel 1932 venne installato un sismografo, che collegato a uno dei lampadari, veniva influenzato dal traffico o dal numero degli acquirenti.
Lo stesso sismografo registrò il terremoto avvenuto in Belgio, dell'11 giugno 1938, avvertito anche a Londra.
Nel 2003, la catena venne acquisita dall'esperto di commercio al dettaglio canadese, Galen Weston per 598.000.000 sterline.

Nessun commento: