lunedì 27 giugno 2011

L'Accademia del bon ton



Se i vostri figli non conoscono le buone maniere, invece di mandarli in un campo estivo tradizionale, o in campeggio o fargli fare altre attività, potreste pensare di iscriverli all'Academy of Etiquette & Protocol of Orlando.
Per la prima volta, questa organizzazione, che ha sviluppato un programma di studi e istruisce in tutti gli Stati Uniti e all'estero uomini d'affari, ha organizzato due campi estivi di galateo per bambini e adolescenti.
Julie Dern, fondatrice dell'Academy, ha spiegato: "Oltre ad imparare il galateo nell'usare la nuova tecnologia, apprendono anche come usare in sicurezza internet, telefono, sms e cellulari.
Viene insegnato loro il comportamento più idoneo da adottarsi nei tradizionali saluti, nelle interviste e nella sala da pranzo.
Il camp dura una settimana, al termine della quale ci si ritrova tutti al pranzo di commiato e i partecipanti debbono sapersi comportare in modo corretto durante le cinque portate composte da minestra, cordon bleu di pollo, insalata, sorbetto e dessert.
I genitori possono osservare come i ragazzi hanno imparato a far sedere le signore, come usano il tovagliolo, come passano i piatti e come fanno un brindisi".

Sapersi comportare correttamente è molto in disuso, oggigiorno. Non sarebbe male che venissero create molte più opportunità di apprendimento anche per gli adulti, ma questo mi sembra un ottimo inizio.

Nessun commento: