lunedì 27 giugno 2011

E' mancata Norma Lyon scultrice del burro





Norma "Duffy" Lyon da oltre quattro decenni, è stata l'indiscussa regina delle sculture di burro.
Domenica scorsa, la famiglia ha annunciato la triste notizia: l'artista è deceduta nel fine settimana per un ictus, aveva 81 anni.
Ha trascorso gran parte della sua vita in una fattoria e ha studiato scienze animali alla Iowa State College e proprio a scuola, ha scoperto il suo amore per la scultura.
Sposata con Joe, "Daffy" aveva nove figli, 23 nipoti e cinque pronipoti.
Anche se la tradizione di utilizzare il burro per creare figurine risale a prima dell'arrivo di Colombo in America, la "mucca di burro" è stata un'icona del raduno estivo annuale a Des Moines dal 1900,anche se i funzionari della Fiera, affermano che la tradizione risale a prima di tale data.
Norma riutilizzava il burro delle sculture per anni e nonostante alcuni le suggerissero di usare il sego, meno costoso, non volle mai cambiare la materia prima delle sue opere.
Norma Lyon, ha continuato questa eredità della sua terra, diventando la terza persona e prima donna a scolpire le bellezze di burro. Ha raggiunto fama internazionale e le sue opere sono state esposte in 13 stati americani e in Canada, è stata invitata alla televisione nazionale e nei programmi "The Today Show" e "Late Night with David Letterman", è stata citata in numerose riviste nazionali e su emittenti radiofoniche di tutto il mondo.
Si ritirò nel 2006 dopo 46 anni di scultura.

Nessun commento: