venerdì 3 giugno 2011

Fincantieri il piano di Bono è stato ritirato



I lavoratori di Fincantieri sono riusciti a spuntarla; l'amministratore delegato Bono ha ritirato il piano di licenziamenti e smantellamento dei cantieri navali di Sestri Ponente e Castellamare di Stabia, nonché il ridimensionamento di Riva Trigoso.
E mentre Giuseppe Bono, commentava: "Il piano presentato nei giorni scorsi non era una novità per nessuno, sono una persona che si assume le sue responsabilità ma con gli attacchi subiti da tutte le parti, da destra e sinistra, anche la mia forza viene meno. Ritiro il piano e spero che così si possano esorcizzare le tensioni", i lavoratori di Fincantieri giunti a Roma per manifestare, esultavano sotto l'arco di Costantino bloccati dalla polizia a metà strada, tra il Circo Massimo e il Colosseo e stretti tra due cordoni di sicurezza, non hanno potuto raggiungere il centro di Roma.
Polemico il sindaco di Genova, Marta Vincenzi,che ha accompagnato la delegazione ligure: "Oggi abbiamo dimostrato molta più responsabilità del Questore e delle forze dell'ordine".
Il segretario generale della Fiom di Genova, Franco Grondona, riferendosi alla decisione di Bono, ha detto: "E' un primo risultato, la battaglia continua".
Sergio Ghio, responsabile Fiom per il Tigullio, ha inoltre commentato: "Una Caporetto per l'amministratore delegato Giuseppe Bono. Ovviamente non abbasseremo la guardia ma certamente ora si ripartirà a discutere del futuro della Fincantieri su basi non calate dall'alto, ma con nuovi presupposti di investimenti e di certezza dei posti di lavoro".
La riunione si è svolta all'Eur, nella sede distaccata del ministero per lo Sviluppo Economico e lo spostamento, dovuto alla presenza di numerose delegazioni straniere arrivate nella capitale per la festa del 2 giugno, ha suscitato polemiche tra sindacati e lavoratori, che hanno accusato il governo di voler nascondere la loro protesta.
Dopo 260 ore consecutive il blocco della portineria del cantiere di Riva Trigoso a Genova è stato tolto.
Domani è un nuovo giorno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono un operaio di ditta esterna che lavora nella fincantiri di riva trigoso, e sono molto fiero della battaglia che si sia fatta contro la chiusura dei cantieri navali!

Milly ha detto...

@Anonimo: La tua fierezza è sicuramente condivisibile.
Mi auguro che le trattative abbiano un seguito più che positivo per voi tutti, che assieme alle vostre famiglie, avete passato momenti duri.
Avete dimostrato un grande coraggio.
Ciao, a presto.