lunedì 13 giugno 2011

Airbus svela il nuovo aereo trasparente







Questa sera è stato presentato a Londra l'aereo futuristico del costruttore europeo di aeromobili Airbus che dovrebbe cambiare completamente il concetto di viaggi aerei a partire dal 2050.
Certo se si ha paura di volare, questo aereo non sarà da prendere in considerazione, ma si sa che la curiosità e la moda sono, per molti, vincolanti e quindi è giusto che siano sollecitati da alcune spiegazioni.
Le cabine di First, Business ed economia verranno sostituite, nella parte anteriore dalle zone per il relax, nella parte posteriore per il lavoro e con un bar ben fornito per socializzare.
I passeggeri avranno una completa visuale anteriore superiore e laterale perché le pareti "intelligenti" dell'aereo cambieranno in base alle condizioni di luce potendo diventare trasparenti, per dare ai passeggeri una vista panoramica.
Ci saranno giochi olografici, display di gioco e di intrattenimento che in volo, saranno alimentati dal calore dei corpi dei passeggeri che potrebbero anche essere in grado di leggere le storie della buona notte ai loro figli, a casa.
La maggior parte della tecnologia di base come lo stampaggio sedili e 'display head-up' esistono già, ma come possano i sedili di 'pelle' diventare trasparenti rimane un mistero.
Airbus ritiene che i passeggeri della metà del secolo in corso, potrebbero essere in grado di godersi una partita di golf virtuale o partecipare a conferenze interattive, mentre la fusoliera "identifica e risponde" alle esigenze dei viaggiatori.
Infatti oltre a quello già descritto, ci sarà una "zona vitalizzante" che aiuterà a rilassare i passeggeri, con trattamenti di vitamine emettendo aria arricchita di antiossidanti, con un'illuminazione d'atmosfera, con aromaterapia e agopuntura.
Inoltre ci sarà una "zona smart tech" che mirerà a soddisfare le esigenze individuali che vanno da una semplice a un servizio completo di lusso, tutto per consentire ai viaggiatori di continuare la vita come se si trovassero a terra.
L'aereo del futuro segue l'inaugurazione dello scorso anno del piano Airbus, ricco di tecnologie per ridurre il consumo di carburante, emissioni, rifiuti e rumore.
Il vice-presidente esecutivo, Carlo Campione, ha spiegato: "La nostra ricerca dimostra che i passeggeri del 2050 si aspettano non solo una perfetta esperienza di viaggio, ma anche cura per l'ambiente e progettare questo mezzo così avanzato dimostra che il viaggio può essere una scoperta come spesso lo è la destinazione".

Nessun commento: