domenica 3 aprile 2011

Il gelato Sundae festeggia 119 anni



Non vi fa stringere il cuore pensare che è solo un'immagine?
Oggi è l'anniversario di questo super fantastico gelato, il Sundae; sono ben 119 anni che è stato inventato, addirittura di domenica, il 3 aprile del 1892.
Questo "cibo degli dei", va sempre servito in un bicchiere alto o in ciotole a forma di barca tipo quelle utilizzate per il banana split.
La coppa originale invece, viene servita in un bicchiere a forma di tulipano ed è composta da gelato alla vaniglia condita con una salsa aromatizzata o sciroppo, panna montata e una ciliegia al maraschino.
Le coppe classiche, ovviamente, cambiano il loro nome a seconda del gusto del gelato e dello sciroppo impiegati nella ricetta così avremo:

Hot fudge sundae
E' composto da gelato alla vaniglia, codette di cioccolato, salsa di cioccolata calda (da qui il "hot fudge"), noci, panna montata e una ciliegia al maraschino unico rosso acceso in cima.

Doppio fudge sundae
E' composto dagli stessi ingredienti del precedente, ma due volte più grande e servito in una ciotola di vetro come la banana split.

Caramel sundae
Questa è una variante del Hot fudge sundae in cui salsa al caramello calda sostituisce la salsa di cioccolato; gli altri ingredienti rimangono invariati.

Turtle sundae
E' una combinazione di gelato alla vaniglia, Hot fudge, salse calde e caramello, noci di pecan, è conosciuta come "Coppa gelato tartaruga".
Il suo nome deriva da una caramella chiamata tartaruga, che consiste in una noce di pecan ricoperta di caramello e poi immersa nel cioccolato.

Occasionalmente altre salse possono sostituire quella al cioccolato; queste coppe sono infatti arricchite con burro di arachidi o gelato al gusto Nutella o sciroppo d'acero caldo e così via.

Nero e bianco sundae
Questa coppa è l'unione di una pallina di gelato alla vaniglia con salsa al cioccolato e una pallina di gelato al cioccolato con crema marshmallow bianco come guarnizione.

Brownie sundae
E' una coppa di gelato alla vaniglia arricchita con biscotti, sciroppo di cioccolato, arachidi, Hot Fudge e panna montata, spesso guarnita con ciliegia al maraschino.
Nella variante "blondie", la salsa di caramello è versata al posto di quella al cioccolato.

Banana split
E questo dovrebbe essere apprezzato da tutte le mamme, in fondo c'è la frutta, no? Ma torniamo seri. E' composto da tre parti sistemate in un unico contenitore di vetro; tra le due metà di una banana tagliata longitudinalmente vengono sistemati tre tipi di gelato e relativi condimenti: gelato alla fragola ricoperta di sciroppo di cioccolato, gelato al cioccolato ricoperto di ananas schiacciato e gelato alla vaniglia ricoperto di sciroppo di fragola. Ognuno dei tre gelati è guarnito con panna montata e una ciliegia al maraschino.

I golosi come me, avranno sicuramente già gustate le varianti di questi dessert non proprio dietetici, notando una certa somiglianza tra queste coppe dessert con i vari affogati e affini, consumati nelle gelaterie del nostro Paese.
Comunque, anche se non è certo, ma proprio il nome di questo dessert, "Sundae", pare derivi dal fatto che fu una domenica il giorno in cui venne gustato per la prima volta, come non è certa la città americana che gli ha dato i natali, ciò non toglie che in un omaggiante e commosso silenzio, si può ringraziare quel genio che l'ha inventato!
Grazie anche a Google che come sempre, con i suoi con piacevoli e creativi doodle ci tiene aggiornatissimi.

Nessun commento: