martedì 19 aprile 2011

Giornata della Terra si chatta online con la NASA



Il 22 aprile, per la "Giornata della Terra", sarà possibile chattare online con gli scienziati della NASA tra cui Lora Koenig del NASA's Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland, che con un team di esploratori artici NASA è in Groenlandia per controllare i cambiamenti del paesaggio di ghiaccio sulla terra e sul mare nella missione Operation IceBridge.



Nonostante in danese Groenlandia significhi "Terra verde", quest'isola è coperta dal ghiaccio che ne copre un'area pari alla somma delle superfici dell'Alaska, dello stato di Washington e quello dell'Oregon; ed è proprio dal timore che nasce dalla perdita di questo ghiaccio, ad una velocità di oltre 170 miliardi di tonnellate all'anno, che è nata la missione.



La NASA ha usato per anni dei satelliti per monitorare i ghiacci polari dallo spazio, ma stavolta gli scienziati operano con una serie di strumenti a bordo di aerei con i quali monitorano il ghiaccio dal cielo. La missione di oggi è circa a metà strada attraverso la sua terza campagna artica.
Gli esploratori artici aereo hanno già sorvolato decine di migliaia di chilometri anche su terreni difficili e impervi.

Quindi, avendo dati e immagini "fresche" a disposizione, come dicevo, per la "Giornata della Terra", gli scienziati della NASA coinvolti in questa missione, saranno disponibili online per rispondere alle nostre domande sia sulla missione specifica, sia su tutto ciò che riguarda il cambiamento del ghiaccio della Groenlandia.
È sufficiente visitare questa pagina il 22 aprile; la finestra di chat è in fondo alla pagina e sarà aperta a partire dalle ore 02:30 EDT.
Vi si può accedere e fare domande dalle 03:00 alle 4 pm EDT.

Gli esperti che risponderanno in chat saranno:
Lora Koenig la scienziata che gestisce le operazioni sul B-200 King Air, la seconda piattaforma aerea della missione, che porta uno strumento laser ad alta quota usato per mappare l'elevazione ghiaccio.
La Koenig ha inoltre preso parte a voli scientifici sul P-3B, che trasporta un'insieme di strumenti utilizzati per lo studio del ghiaccio marino, la superficie della calotta di ghiaccio, i molti strati di neve e di ghiaccio e la roccia sottostante.
Tom Wagner, manager del programma della NASA della criosfera; sarà online dal quartier generale della NASA a Washington.
Tom Wagner è apparso anche in televisione dove ha già enunciato l'importanza "globale" di sorvegliare il ghiaccio del Mare Artico e del territorio in questione.
Il video, per altro interessantissimo, lo vede come un novello Cicerone, sulle tematiche in questione, coadiuvato da immagini stupende.

Nel frattempo si può dare un'occhiata al Blog Operation Icebridge, dove gli scienziati annotano le loro impressioni sul paesaggio e sui voli a diverse altezze sul ghiaccio.

2 commenti:

Ad ali spiegate ha detto...

Ho appena pubblicato un post su l'Earth Day... ma questa della chat con la Nasa non la sapevo.. grazie per la segnalazione.
Ciao :)

Milly ha detto...

@Ad ali spiegate: Di nulla, carissima.
Un abbraccio, a presto.