venerdì 22 aprile 2011

Buon Compleanno Rita



Oggi Rita Levi-Montalcini compie 102 anni. Non è così facile trovare le parole per ringraziare una persona di tale levatura senza cadere nel banale.
Che sia una grande persona è fin troppo ovvio, che abbia significato tanto per l'emancipazione della donna lo è altrettanto, che la sua sete di conoscenza, la forza che ha sempre dimostrato nel voler approfondire, sperimentare, scoprire, studiare per giungere a concretizzare le sue ricerche in campo medico, che le valsero anche un premio Nobel, sono indice di un'intelligenza che è al di sopra di molti.
Ammirarla per tutto ciò è comunque riduttivo, quello che è piacevole in lei è la semplicità con la quale si è sempre proposta in ogni incarico assunto.
Lei stessa disse: "Non ho affrontato la vita come uno scienziato ma come un'artista. Non dimenticate che nella vita la cosa importante e' agire con la massima coerenza, aiutando il prossimo".
Ad una persona così non resta quindi che dire un grazie spontaneo e, senza voler porre un limite alla Provvidenza, cento di questi giorni!

2 commenti:

margheitin ha detto...

cara dolce Rita, ti sei infilata nelle nostre case con le tue pilloline, siamo la tua grande famiglia... grazie Milly per questo blog, un abbraccio e BUONA PASQUA!!!

Milly ha detto...

@margheitin: Grazie carissima, contraccambio l'abbraccio e gli auguri!
Ciao.