lunedì 28 marzo 2011

Expo Savona 19^ edizione

Expo Savona, la principale rassegna delle attività economiche, agricole, artigianali, commerciali ed industriali si svolge dal 26 marzo al 4 aprile in Piazza del Popolo a Savona.
Orari:
giorni feriali dalle ore 17.00 alle ore 23.00
giorni festivi e prefestivi dalle ore 14.30 alle ore 23.00.

Duecentotrenta circa sono gli espositori dell’edizione 2011, in linea con le precedenti annate, dato che le superfici di piazza del Popolo sono ormai sfruttate al massimo: la fiera ha raggiunto i 18mila metri quadrati di esposizione coperta, alla quale si aggiungono gli spazi all’aperto (tremila metri quadrati).

La Provincia ha deciso, anche quest'anno, di essere presente con un'area espositiva di circa 200 metri quadrati dedicata ad un tema di forte rilevanza per il nostro territorio: il lavoro; lo spazio espositivo, che è denominato "La Provincia per il Lavoro", ha l'obiettivo di avvicinare i cittadini alle realtà produttive e lavorative presenti sul nostro territorio attraverso la realizzazione di un ampio spazio fruibile, suddiviso in diverse aree.
Oltre agli operatori dei vari Centri per l'impiego, sono presenti anche associazioni di categoria, organizzazioni sindacali ed enti di formazione che possono fornire ai cittadini una panoramica ad ampio raggio su diversi aspetti relativi al mondo del lavoro.

Dopo il successo dell’esordio nella scorsa edizione, "Il Letimbro" ritorna fra gli stand della più importante kermesse fieristica del savonese e proprio nell’anno in cui celebra i suoi 120 anni di pubblicazione.
Nello spazio del mensile diocesano, gestito direttamente dalla redazione e dai collaboratori, si possono avere in omaggio i numeri arretrati, acquistare il mensile di marzo e poi quello di aprile, rinnovare o sottoscrivere un abbonamento, iscriversi gratuitamente alla newsletter.
In omaggio, per i lettori, gli immancabili gadget e, per gli abbonati, la curatissima agenda-guida 2011 dedicata ai Santuari della Liguria.

Al posto del ristorante, è stato varato un ambizioso piano, denominato "ExpoFood", che prevede ben quattro soluzioni a disposizione del pubblico:

Samuele Greco, lo chef del ristorante “Da Sem” di Albisola, porterà un’altissima cucina a base di pesce, proposta però a prezzi da fiera a scopo promozionale. Inoltre dedica i pomeriggi di sabato e domenica a the e tisane di tutto il mondo, accompagnate da torte particolari e cioccolato elaborato con spezie. Negli altri giorni, dall’apertura all’ora di cena c'è invece il "salotto con l’angolo del sushi", in cui propone spumanti e pesce alla giapponese. Per questo è stata allestita una cucina attrezzata da 40 metri quadrati.

Chi preferisce la carne ha a disposizione i menù dei "Costumbres Argentinas", che offrono le grandi bistecche alla brace e piatti che variano dal manzo al capretto, al coniglio, cucinati con le salse sudamericane.

Un’altra novità di quest’anno è la parte dedicata alla gastronomia tedesca dell’Emotional Taste Team, importatori di prodotti tipici bavaresi, che hanno portato a Savona la famosa birra a caduta e i piatti con wurstel, pane rotondo e i salumi tipici della Germania.

E poi la presenza dell’Associazione panificatori, pasticceri e affini di Savona che, oltre all’ormai tradizionale focaccia appena sfornata, quest’anno propone al pubblico anche i simboli della cucina savonese come la panissa e la farinata.

Potete ritrovare "Camper Show": un minisalone interamente dedicato alle vacanze all’insegna dell’avventura e del divertimento in perfetta indipendenza.

Un’isola wireless interna all’Expo per potersi collegare a internet. È una novità tecnologica che interessa anche molte aziende che espongono.

Quest'anno viene sperimentato un sistema di videosorveglianza con telecamere interne ed esterne che mostrano ai passanti in piazza del Popolo, quello che succede all’interno della fiera.

E poi c'è la musica e anche il primo "Festival della canzone dialettale", una vera e propria gara, organizzata dall’Associazione artistica musicale ligure guidata da Francesco Zino, nella quale si sfideranno i gruppi più conosciuti della Liguria, ma anche molti cantanti emergenti che stanno portando avanti i loro successi in dialetto.
Il 2 aprile, all’interno di Expo Savona, potrebbero emergere nuovi talenti della canzone dialettale.


Se non siete pratici di Savona consultate "Come raggiungerci".

Se non volete girare a vuoto all'interno dello spazio espositivo controllate la "Planimetria"; ovviamente se cliccate sulla mappa si ingrandisce così da vedere meglio ciò che vi interessa.

Nessun commento: