mercoledì 16 febbraio 2011

Il medico Cortese è deceduto era uno della mitica del San Paolo

Il medico Federico Cortese è deceduto; il funerale sarà celebrato domani, giovedì 17 febbraio alle ore 11 nella chiesa di San Paolo in corso Tardy e Benech.
Per molti anni esercitò la professione medica e fu coordinatore del pronto soccorso nel "vecchio" ospedale San Paolo con quella che era stata ribattezzata come la "mitica", cioè il gruppo di medici e paramedici che costruirono un nucleo di professionisti (alcuni anche impegnati, come Cortese, nel volontariato) di assoluto valore umano e professionale.
Cortese fu anche presidente della Croce Rossa di Savona, dando un grande impulso ad un metodo di lavoro legato alle urgenze, alla protezione civile e alla presenza sul territorio, con un'attenzione continua alla formazione.
Quando poi lasciò la presidenza della Cri rimase nel mondo del volontariato oltre che della sanità continuando ad essere uno stimato professionista anche per la sua attività all’hospice della clinica Rossello.
La mia famiglia, come molte a Savona, ha avuto la grande fortuna di conoscerlo e di far parte dei suoi pazienti, quindi noi tutti siamo profondamente commossi dalla sua scomparsa ma certi che non sarà dimenticato.

2 commenti:

margheitin ha detto...

che brutta notizia: un altro punto di riferimento che se ne va.
Un abbraccio

Milly ha detto...

@margheitin: Sì, una notizia che lascia lo sconforto per la perdita di una degnissima persona, ma grazie al suo operato, apprezzato da tutti, c'è la consapevolezza che sia i colleghi e i volontari, sia i pazienti, potranno continuare a beneficiarne.
Contraccambio l'abbraccio, ciao.