mercoledì 16 febbraio 2011

Intensa eruzione solare allarme geomagnetico





Nei prossimi giorni le comunicazioni radio sulla Terra, potrebbero essere disturbate a causa del Sole; la sua intensa attività di espulsioni di massa coronale, la maggiore dal 13 dicembre 2006, è stata osservata nella notte tra il 14 e il 15 gennaio dalla Nasa.
Gli esperti del Solar Dynamics Observatory spiegano che il "solar flare" è del tipo X, in specifico X2.2 quello più potente e quindi è preludio di un allarme geomagnetico, infatti un'intensa radiazione si sta dirigendo verso il nostro pianeta.
Anche il British Geological Survey ha lanciato l'allarme per i prossimi giorni, durante i quali anche Gps e satelliti potrebbero avere dei problemi.
Le prime aurore boreali si sono già viste nel nord dell'Irlanda e della Gran Bretagna, e se ne attendono di maggiori nei prossimi giorni.
Secondo gli esperti il Sole si sta risvegliando dal punto di vista dei bagliori dopo un periodo di bassa attività durato diversi anni, e questa potrebbe essere la prima di una serie di eruzioni più intense.

2 commenti:

Ad ali spiegate ha detto...

Siccome noto che da ieri tutti quelli che mi circondano sono elettrici e nervosi, anzi io per prima oggi sono un po’ nervosetta potrebbe essere che sia dovuto a questo???
Che dici oltre alla luna storta possiamo dare la colpa anche al sole??

nonna Lù ha detto...

Sai com'è...inghiotti inghiotti e poi alla fine erutti tutto...e anche Fratello Sole è arrivato al limite della sopportazione...!
Colgo l'occasione per salutarti,come ho scritto ad ali spiegate non sono molto in vena di portare avanti il blog in questo momento...mi assento per un po'ma cercherò di passare ogni tanto per un saluto:)
Un grande abbraccio,Lù