mercoledì 26 gennaio 2011

Pattaya una spiaggia in trincea



Lungo la spiaggia di Pattaya, una delle più ambite della Thailandia, situata a circa 150 chilometri a est dalla capitale Bangkok, sono stati collocati dei sacchi contenenti sabbia con l'intento di salvaguardarne il litorale.
Secondo gli esperti ambientali del Paese asiatico, infatti, questa spiaggia è destinata a sparire entro 5 anni.
Naturalmente Pattaya è nota anche per un certo tipo di turismo, ma negli ultimi anni l'amministrazione ha lavorato sodo per ripulire la propria immagine e sono state realizzate strutture per attirare più turismo di famiglie.
Ma tornando al problema incombente, anche se possono sorgere dubbi circa l'utilità specifica dei sacchi a protezione di questa risorsa per il paese, non mi sento di denigrare qualsiasi atteggiamento atto a salvaguardare l'ambiente.
Come sapete sono nata a Genova e vivo a Savona, entrambe splendide città di mare, quindi com'è ovvio, avverto il disagio degli abitanti di Pattaya; il mare mi scorre nelle vene misto alla sabbia fine, agli scogli, al sole e a tutto ciò che ad esso è legato nel bene e nel male. Auguro perciò a quella incantevole località e ai suoi abitanti di resistere molto a lungo nel tempo spazzando via quello che c'è di negativo e parallelamente aumentando i granelli di sabbia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

e non solo quella di pattaya

http://www.blogeko.it/2010/innalzamento-dei-mari-come-e-ridotta-la-piccola-isola-di-gili-air-in-indonesia-foto/