giovedì 2 dicembre 2010

GFAJ-1 una nuova forma di vita



Dopo l'annuncio, la conferma: esiste un microbo alieno sulla Terra.
La Nasa ha confermato infatti, questa sorprendente scoperta; si tratta di un batterio che prospera nel lago Mono ubicato nel Parco Nazionale di Yosemite, in California, le cui acque sono ricche di arsenico e abbondanti di sale.
Il gruppo di astrobiologi della Nasa, coordinato da Felisa Wolfe-Simon, in collaborazione con altri centri di ricerca americani, hanno coltivato in laboratorio alcuni batteri "pescati" nel fango del lago aumentando la quantità di arsenico nel terreno di coltura, sino a trasformarli in microrganismi completamente dipendenti da questo veleno.
Attualmente il GFAJ-1, questo è il suo nome, è l'unica forma di vita nella quale una sostanza tossica sostituisca completamente il fosforo, indispensabile alle funzioni vitali di tutte le forme di vita conosciute.
E' comunque importante sapere che l'Arsenico e il Fosforo sono molto simili dal punto di vista chimico, tanto da stare uno accanto all'altro nella tavola periodica degli elementi. A causa di queste somiglianze, la vita non riesce a distinguerli. Così, l'arsenico viene assorbito dalle cellule e può sostituire il fosforo in molti processi metabolici portando a disfunzioni anche gravi. Infatti, queste somiglianze sono responsabili in larga misura della tossicità biologica del Arsenico.
Le implicazioni di questa scoperta sono enormi sia per la comprensione della nostra stessa vita, sia per la possibilità di trovare degli esseri in altri pianeti che non abbiano una struttura come il nostro pianeta Terra.
La prossima indagine su vita aliena sarà su Marte, dove la sonda europea Exomars, che partirà nel 2018, cercherà nel sottosuolo marziano, grazie a un trapano tutto italiano, tracce di qualche forma di vita.
Ora dovranno tarare la sonda anche su "ricerca vita a base Arsenico".

Nessun commento: