lunedì 20 dicembre 2010

L'eclissi lunare coincide col solstizio d'inverno



Per la prima volta in quasi 400 anni (per la precisione 372 ovvero dal 1638), l'eclissi lunare coinciderà col solstizio d'inverno, il giorno più corto dell'anno; domani mattina questo spettacolare fenomeno sarà visibile in Gran Bretagna e Irlanda.
L'eclissi lunare totale si verifica quando Sole, Terra e Luna sono quasi esattamente in linea, con la luna e il sole sui lati opposti del nostro pianeta.
L'allineamento causerà l'effetto ottico di far apparire la luna piena molto più opaca del solito, ma la luce del sole, che passa attraverso l'atmosfera terrestre, darà alla superficie lunare un colore rossastro profondo all'alba.
L'eclissi inizierà alle 5:28, quando cioè la luna entrerà nella parte più chiara dell'ombra terrestre, conosciuta come penombra.
In questa prima fase di eclissi, la luna appare giallastra nel cielo prima dell'alba; una colorazione più intensa si avrà quando la luna entrerà nella parte più scura dell'ombra terrestre alle 06:32 e sarà completamente "eclissata" alle 07:40.
A differenza di un eclissi di sole, gli osservatori non avranno bisogno di dispositivi di protezione per gli occhi.
Sia il sole che la luna eclissata, saranno brevemente visibili sopra l'orizzonte, copertura nuvolosa permettendo, dando origine ad un evento insolito chiamato "selenehelion".
A Londra, la luna sarà solo tre gradi sopra l'orizzonte nord-ovest e potrebbe non essere visibile perchè coperta dagli edifici, mentre apparirà alta nel cielo in Irlanda del Nord e nelle isole occidentali della Scozia.
Durante l'eclissi, la luna sarà in linea con la costellazione del Toro.

2 commenti:

nonna Lù ha detto...

Ma ti pare che come sempre quando ci sono questi eventi il cielo è coperto...Uff:/
Sono felice che è arrivato il Signor Inverno..altra stagione che adoro:)
Per quanto riguarda i gufi e le civette devo dire che mi sento attratta da tutto ciò che è considerato nefasto...come i gatti neri ad esempio...la Tea era l'ultima rimasta di una cucciolata e nessuno la voleva...;)
Ti faccio tanti auguri per le feste,in questo periodo sono abbastanza impegnata,spero di riprendere a scrivere al più presto:) un abbraccio Lù

Milly ha detto...

@gabbianellalù: Contraccambio di cuore gli auguri per le prossime festività a te e famiglia.
Ciao, a presto.