martedì 21 dicembre 2010

I fattori biologici influenzano la scelta del giocattolo



Alcuni biologi hanno osservato il comportamento di giovani scimpanzè nelle foreste del Parco Nazionale Kibale in Uganda e hanno scoperto delle differenze intriganti nel modo in cui giovani di entrambi i sessi, hanno reagito nei loro giochi.
I risultati che gli studiosi hanno ottenuto suggeriscono che i fattori biologici, piuttosto che le influenze sociali da sole, giocano un ruolo nel plasmare le preferenze per un giocattolo nell'infanzia.
I giovani scimpanzè di entrambi i sessi hanno raccolto dei bastoni da utilizzare come giocattoli: le femmine spesso li hanno trattati come bambole portandoli da un albero all'altro, dando loro pacche, facendo loro le coccole, e coinvolgendoli in giochi semplici. Solo in un caso, un giovane scimpanzé maschio ha fatto un rifugio accanto al suo dove ha adagiato il suo bastone come per metterlo a letto.
I maschi del gruppo selezionato, hanno rinunciato al bastone-giocattolo solo quando hanno raggiunto l'età adulta.
Le femmine invece, hanno continuato a sentirsi "genitrici" del bastone-bambola e lo hanno abbandonato solo quando hanno dato alla luce il loro primo cucciolo.
Richard Wrangham, biologo evoluzionista dell'Università di Harvard afferma: "Ci sono predisposizioni, influenze biologiche, tra le femmine e i maschi per trattare i bastoni in modo diverso. Quello che abbiamo rilevato è la prova che senza alcun tipo di socializzazione da parte degli adulti, le femmine sembrano essere predisposte a reagire nei confronti dei bastoni come se fossero delle bambole. Questo potrebbe riflettere l'interesse più femminile nella cura del neonato e la maternità. L'utilizzo del bastone come una bambola, sembra essere il primo caso riscontrato e può essere una tradizione sociale della comunità di scimpanzé Kanyawara del Kibale.
L'affermazione che i ragazzi e le ragazze sono biologicamente propensi a favorire un tipo di giocattolo rispetto ad un altro è controversa. La gente tende a concentrarsi sugli aspetti di socializzazione dando così la spiegazione del perchè i ragazzi giochino con le pistole e le ragazze con le bambole, ma il nostro studio suggerisce che ci sia una componente biologica sul perchè di queste scelte".
La ricerca di Wrangham coadiuvato da Sonya Kahlenberg del Bates College nel Maine, è descritta nella rivista Current Biology.
Lo studio dei due ricercatori non è comunque il primo a suggerire un'origine biologica per le preferenze del giocattolo nei primati giovani.
Nel 2008, il gruppo di Janice Hassett che lavora presso Yerkes National Primate Research Centre della Emory University di Atlanta, ha dato ad alcune scimmie rhesus una collezione di giocattoli con cui giocare; i maschi hanno trascorso la maggior parte del loro tempo a giocare con i camion e altri giocattoli "maschili", mentre le femmine hanno giocato con una varietà maggiore di giocattoli.

Nessun commento: