domenica 19 dicembre 2010

E' deceduto Tommaso Padoa Schioppa

L'ex ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa, ha avuto un malore durante una cena fra amici ed è deceduto ieri sera a Roma, per un arresto cardiaco.
Una delle frasi "storiche" che pronunciò durante l'intervista della giornalista Lucia Annunziata nel programma "In 1/2h" riassume il rigore, il senso dello stato, il suo attaccamento ai valori ed agli ideali di democrazia: "Le tasse sono una cosa bellissima. E' un modo civilissimo di contribuire insieme al pagamento di beni indispensabili come la sicurezza, la tutela dell'ambiente, l'insegnamento, la salute, in parte le stesse pensioni...".
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ricorda così l'ex ministro: "E' stato un grande servitore dello Stato e dell'interesse pubblico, tra coloro che hanno saputo tradurre l'ideale europeistico in analisi e progetti sapienti e concreti, dando in particolare un contributo incancellabile alla nascita dell'Euro e alla costruzione dell'Eurozona".
Probabilmente proprio perchè Padoa Schioppa fu europeista appassionato e convinto, la camera ardente verrà allestita a Roma, nello Spazio Europa di via Quattro Novembre.
È una sala che fa simbolicamente riferimento sia all'ufficio italiano del Parlamento Europeo che alla Rappresentanza in Italia della Commissione Ue.
Verrà aperta alle 14 di domani e chiusa alle 10 di martedì; i funerali si terranno alle 11 nella basilica di Santa Maria degli Angeli, in piazza della Repubblica, spesso sede di funerali di Stato.

Nessun commento: