venerdì 12 novembre 2010

Un nuovo compagno per l'orsa polare



Gli unici due orsi polari della Gran Bretagna oggi hanno formalmente fatto conoscenza per la prima volta.
Mercedes, 28 anni, era l'unica orso polare del Regno Unito; per tredici anni ha vissuto da sola nel Wildlife Highland Park vicino a Kingussie, ma adesso condividerà il suo habitat con Walker, arrivato all'inizio di questo mese.
I custodi hanno preferito concedere ai due orsi un po' di tempo per dar loro modo di abituarsi l'una all'altro gradatamente, prima di inserire l'orso più giovane nello stesso recinto di Mercedes.
Oggi l'attesa è finita e i due animali hanno fatto conoscenza.



Da buona femmina, Mercedes non ha dato subito confidenza a Walker, così il giovanotto è sceso quatto quatto nel laghetto e si è fatto un bagno, divertendosi un mondo.



Stanco, è poi risalito sulla riva a riposarsi, a questo punto Mercedes, incuriosita, l'ha raggiunto.
Douglas Richardson, direttore del Parco ha detto: "Abbiamo constatato che Walker si è subito integrato con l'ambiente andando addirittura a caccia di conigli e facendo il bagno nel laghetto. Ovviamente essendo più giovane è più curioso e anche se Mercedes, in un primo momento, è stata un po' fredda, siamo sicuri che prossimamente avranno modo di conoscersi e convivere pacificamente. E' importante per il giovane orso stare qui perchè lei assumerà il ruolo di madre, insegnandogli tante cose e potranno godere della reciproca compagnia".

Nessun commento: