sabato 23 ottobre 2010

Lemuri danzanti del Madagascar



Che i lemuri del film "Madagascar" siano diventati reali?
Non è così, in realtà questi "ballerini" stanno semplicemente trasferendosi in un luogo migliore per trovare del cibo e per evitare incontri spiacevoli sul terreno, avanzano in gruppo saltando e piroettando sinchè raggiunto un luogo più idoneo, salgono sugli alberi al sicuro dai predatori.



I fotografi naturalisti, i fratelli Matt e Will Burrard-Lucas, entrambi di Londra, che hanno catturato questi scatti incredibili, hanno dovuto aspettare un anno per accedere al territorio a causa dell'instabilità politica nella regione dei Sifaka e a questo proposito, Will racconta: "La situazione politica in Madagascar era instabile, quindi ci è stato impedito di viaggiare nel Paese, ma quando siamo arrivati, ci siamo goduti i lemuri Sifaka trascorrendo diverse settimane sul posto, imparando il loro comportamento e lasciando che si abituassero a noi. Sono stati un soggetto molto divertente, giocoso e imprevedibile con cui lavorare".
I due fratelli qualche tempo fa avevano fotografato anche un piccolo ippopotamo rosa.
I Sifaka vivono nelle foreste del Madagascar, sono socialmente evoluti e normalmente formano gruppi di 40 individui che vivono, mangiano, si spostano assieme; il problema è che purtroppo, come altri animali, sono anch'essi minacciati da quel simpaticone a due zampe che risponde al nome di "uomo", infatti le loro zone di alimentazione sono insidiate dall'invasione umana.




Comunque, Re Julien XIII, uno due personaggi del film Disney "Madagascar", sarebbe fiero delle loro evoluzioni e senz'ombra di dubbio darebbe il via a una danza frenata in loro onore.
Lunga vita al re e soprattutto ai suoi sudditi.

Nessun commento: