venerdì 15 ottobre 2010
"La croce e il serpente" Alfa Romeo e Alliney
"Una serata a casa"
"La bella e a bestia"
"Disco Idro"
Alcune delle immagini della mostra "La Croce e il Serpente" realizzata dall'Alfa Romeo Official Art.
Si tratta di una collezione di dipinti di Federico B. Alliney, il noto creatore delle scenografie del "Mondo di Pandora" in "Avatar", il film di James Cameron.
Il prezzo di ogni singolo dipinto a partire da 100 euro.
L'artista della sua collezione dice:
"E 'come se vetture "Alfa Romeo" siano legate al nostro io interiore e all'essenza della terra: vi è l'incontro più perfetto tra estetica e meccanica.
Gli elementi meccanici non sembrano derivare da un esercizio di ingegneria, ma hanno le loro radici in un opera d'arte che si eleva sopra i limiti del suo corpo e del suo alone invisibile.
Questo è il punto di partenza della mia ricerca: per catturare le connessione sottile tra l'oggetto e la sua anima che fa vibrare le sue forme, volevo che trasportasse lo spettatore dentro i miei quadri; è con questo intento che uso una tecnica pittorica personale, come nel disegnare gli scenari dei film: dipingere con la luce, sovrapponendo strati di luce e ombra che si compenetrano a vicenda.
Il risultato di questo trattamento è poi elaborato con tecniche pittoriche per far risaltare i minimi particolari del dipinto.
Le forme che hanno ispirato i progetti di Alfa Romeo derivano direttamente dai tempi dei cavalieri, dei quali rimangono gli ultimi rappresentanti, mi riferisco allo stemma nobiliare che adorna il naso o la forma dei loro cerchi e alle perforazioni che ricordano la rosa delle finestre delle chiese rinascimentali. Anche le decorazioni triangolari e le linee trasversali, che ricordano chiaramente gli emblemi di tornei di cavalieri e infine il logo Alfa Romeo "la croce e il serpente" dal quale la collezione trae la sua ispirazione".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Bellissime opere!
@Anonimo: Alliney ha fuso materia e natura davvero con grande maestria.
Grazie della visita, ciao.
Posta un commento