giovedì 28 ottobre 2010

Il miglior caffè si beve a Savona



L'International Coffee Tasting, concorso internazionale tra caffè, organizzato a Brescia dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, ha emesso il responso: i migliori "espresso" d’Italia si bevono a Savona, Napoli e Perugia.
Per due giorni, 27 assaggiatori provenienti da 9 paesi (Italia, Giappone, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Serbia, Germania), hanno valutato 121 caffè provenienti da Italia, Svizzera primo classificato estero per l'espresso, Messico primo per le cialde, Germania, Polonia, Slovenia, Spagna, Thailandia, Stati Uniti.
In gara non solo gli espresso, ma tutte le principali preparazioni del caffè e cioè moka, cialde, capsule, filtro.
Luigi Odello, segretario generale dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, ha spiegato: "Stanno affacciandosi sulla scena caffè espresso di straordinaria eleganza, che rinunciano a stupire con esuberanza di corpo e quantità di crema per sedurre con incredibile freschezza e straordinaria complessità aromatica. Tali preparazioni rappresentano sicuramente la punta di diamante nel futuro dell’espresso di qualità, soprattutto in quei paesi che non sono tradizionali consumatori di espresso".
Per quanto riguarda le cialde ha detto: "Oggi consentono un’estrazione ottimale e capsule innovative, entrambe non di rado, pensate per una carta del caffè al ristorante".

Sono lieta di questo riconoscimento per Savona, amo il caffè infatti spesso con una tazza di "oro nero liquido e fumante" tra le mani, mi rilasso nella mia poltrona, ma anche fuori casa apprezzo sorseggiarlo dasola e in compagnia e, com'è stato appurato da intenditori, è una gioia abitare a Savona, una città che tra le tante piacevoli e molteplici offerte, regala anche piccoli minuti di piacere... giusto il tempo di un caffè.

Nessun commento: